Descrizione
Accesso civico semplice
L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del decreto 33/2013, prevede l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di rendere noti i documenti, le informazioni o i dati, attribuendo allo stesso tempo il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza , il Vice Segretario, Francesco Cammilli.
La richiesta può essere presentata – secondo il modello 1 – tramite lettera scritta indirizzata al Comune di Pontassieve tramite mail urp@comune.pontassieve.fi.it, o PEC comune.pontassieve@postacert.toscana.it
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel proprio sito internet e alla comunicazione dell’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
In caso di ritardo o mancata risposta è possibile far riferimento al Segretario Generale, Ferdinando Ferrini, titolare del potere sostitutivo sulla materia
Accesso civico generalizzato
L'accesso civico generalizzo è stato introdotto dal Decreto 97/2016. Consiste nel diritto dei cittadini di ottenere documenti, informazioni o dati che riguardano l'attività della pubblica amministrazione nel suo complesso. Tale diritto di accesso va oltre gli obblighi di pubblicazione introdotti dal decreto 33/2013, salvi i casi di documenti e informazioni protetti da segreto di istruttoria previsti dalla legge.
La richiesta di accesso civico generalizzato (per dati e documenti ulterioririspetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria) va indirizzata, in alternativa:
- all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP);
La richiesta può essere presentata – secondo il modello 2 – tramite lettera scritta indirizzata al Comune di Pontassieve tramite mail urp@comune.pontassieve.fi.it, o PEC comune.pontassieve@postacert.toscana.it
L’istanza di accesso civico non richiede motivazione alcuna. Responsabile della trasparenza , il Vice Segretario, Francesco Cammilli può chiedere in ogni momento agli uffici informazioni sull’esito delle istanze.
Per ogni informazione sui tempi, sui termini del procedimento, sulle eccezioni e le motivazione del diniego all’accesso si rimanda al Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato.
Registro degli accessi
Elenco delle richieste di accesso (documentale, civico e generalizzato) con indicazione dell'oggetto e della data della richiesta, nonché del relativo esito con la data della decisione. L'aggiornamento dei contenuti del registro è semestrale.