Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Atti generali, codice disciplinare e di condotta

Descrizione

Codice disciplinare

Il Codice disciplinare stabilisce le infrazioni e le relative sanzioni nelle procedure disciplinari dei dipendenti pubblici. 

In data 16/11/2022 è stato firmato il nuovo CCNL Funzioni locali (CCNL  2019-2021 del comparto Funzioni Locali) e, unitamente a esso, anche una versione rivista del Codice disciplinare CCNL

Ai sensi dell'art. 72 comma 12 del medesimo, il Codice disciplinare deve essere pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente entro 15 giorni dalla sottoscrizione del CCNL e si applica a partire dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione.

Come previsto, poi, dal D.Lgs. n. 150/2009, la pubblicazione sul sito istituzione del Codice disciplinare equivale, quindi, a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro.

 

Codice di comportamento

Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR n.62/2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013, è entrato in vigore il 19 giugno.

Il codice di comportamento definisce gli obblighi  di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare. Tali doveri di condotta sono estesi anche a tutti i collaboratori o consulenti della Pubblica Amministrazione, inclusi i collaboratori degli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche.

Con il DPR 81/2023 sono state introdotte delle modifiche al D.P.R. 62/2013 Codice di Comportamento in materia di corretto utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazioni e social media da parte dei dipendenti pubblici e su obblighi e doveri di formazione sui temi dell'etica pubblica.

Di seguito l'ultima versione aggiornata del Codice integrativo di comportamento del Comune di Pontassieve

Ultimo aggiornamento:

22/03/2024, 12:45