Descrizione
Sede legale: Piazza della Vittoria 1 - 50012 Bagno a Ripoli (FI), Sede operativa: via dell'Antella 58 - 50012 Bagno a Ripoli (FI), Codice Fiscale: 94297490487, Partita IVA 07179170480 Email: sds.firenzesudest@uslcentro.toscana.it - PEC: sdsfirenzesudest@postacert.toscana.it
La Società della Salute Fiorentina Sud - Est è un Consorzio pubblico costituito il 14/1/2021 ai sensi dell'ART. 31 del D.Lgs 267/2000 tra i Comuni facenti parte della zona socio-sanitaria Fiorentina Sud-Est e l'Azienda Sanitaria USL Toscana Centro, sulla base della normativa regionale toscana che fa capo alla L.R. n. 40/2005. La Società della Salute è un ente di diritto pubblico, costituito in forma di consorzio e dotato di personalità giuridica e di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica. La SdS attua le strategie di intervento della Regione Toscana per l'esercizio delle attività territoriali sanitarie, socio - sanitarie e sociali integrate, tramite assegnazione e gestione diretta delle risorse. Il Consorzio persegue il fine dell'integrazione socio-sanitaria, ovvero si pone come principale obiettivo quello di integrare i servizi e le attività di Comuni e Aziende sanitarie per offrire ai cittadini risposte unitarie ai bisogni socio-sanitari e sociali. La salute, intesa come benessere fisico, psichico e sociale, necessita di una visione complessiva e integrata dei servizi in risposta ai bisogni del cittadino. Gli enti consorziati che compongono la SdS Fiorentina Sud- Est sono i Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino e Tavarnelle, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Impruneta, Greve in Chianti, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Godenzo, San Casciano in Val di Pesa e l' Azienda Usl Toscana Centro.
Da Statuto sono organi dell'Autorità:
- l’Assemblea dei Soci
- la Giunta esecutiva
- il Presidente
- il Direttore
- il Collegio Sindacale
Il Presidente, i singoli componenti dell'Assemblea dei Soci (i rappresentanti legali di tutti gli Enti aderenti) e la Giunta Esecutiva (Presidente, Direttore Generale e 4 membri eletti dall'Assemblea dei soci tra i rappresentanti dei Comuni consorziati) restano in carica per 5 anni e comunque sino alla durata del mandato ricoperto in seno all'amministrazione di provenienza. Alla scadenza del mandato medesimo i suddetti componenti sono prorogati per un periodo massimo di 45 giorni entro i quali dovranno comunque essere rinnovati. Comune di Pontassieve vi partecipa con una quota del 7,47%. Il Sindaco Monica Marini è parte dell'Assemblea dei Soci e della Giunta esecutiva. La durata del Consorzio è stata fissata in 30 anni, salvo possibilità di rinnovo.
Essendo nel primo esercizio effettivo il Consorzio non ha presentato bilanci.