Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Enti pubblici vigilati, AIT Autorità Idrica Toscana

Descrizione

Sede legale: Via Verdi,16 (primo piano) Firenze (FI), Codice Fiscale: 06209860482, Tel. 055 263291 Fax 055 2632940 - Email: info@autoritaidrica.toscana.it - PEC: protocollo@pec.autoritaidrica.toscana.it

L'Autorità Idrica Toscana è un ente pubblico, rappresentativo di tutti i comuni toscani, al quale la legge regionale 69 del 28 dicembre 2011 (e s.m.i.) attribuisce le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull'attività di gestione del servizio idrico integrato.

Dal 1° gennaio 2012 le funzioni già esercitate dalle autorità di ambito territoriale ottimale sono state trasferte ai comuni che le esercitano obbligatoriamente tramite l'Autorità Idrica Toscana.

Da Statuto sono organi dell'Autorità:

  • l'Assemblea
  • il Direttore Generale
  • il Consiglio Direttivo
  • il Revisore Unico dei Conti

L’Autorità Idrica Toscana è suddivisa in 6 Conferenze territoriali, i cui confini corrispondono alla delimitazione delle soppresse Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (AATO). Il Comune di Pontassieve vi partecipa con una quota dello 0,51%. L'Amministrazione non possiede rappresentati presso gli organi di governo. La durata dell'impegno non è definita dallo Statuto

Nella sezione "Atti e provvedimenti" del sito dell'Autorità Idrica Toscana sono presenti gli atti e i provvedimenti emanati dagli organi dell’Autorità Idrica Toscana (Delibere dell’Assemblea; Delibere del Consiglio direttivo; Decreti del Direttore Generale).

Ultimo aggiornamento:

28/05/2024, 12:08