Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Tesserini per la caccia

Rilascio tesserini venatori

Servizio attivo

Dettagli

Il tesserino venatorio autorizza l’attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno
Rilascio tesserini venatori

A chi è rivolto

Ai richiedenti in possesso del porto d'armi in corso di validità e residenza nel Comune di Pontassieve.

Descrizione

L'attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età, sia munito della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge. 

Per esercitare l'attività venatoria è altresì necessario essere muniti del tesserino venatorio regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.

La stagione venatoria in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell’anno successivo. Il cittadino che richiede il tesserino al Comune ha diritto a cacciare nell’Ambito Territoriale Caccia di riferimento previo pagamento della tassa annuale di iscrizione alla ATC di competenza. 

La zona di caccia può essere cambiata e/o aggiunta presentando domanda di iscrizione all’A.T.C. desiderata

Copertura geografica

Regione Toscana

Cosa serve

Al momento del ritiro è necessario presentare all'Ufficio:

  • il porto d'armi per uso caccia e i versamenti annuali in corso di validità
  • allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo)
  • ricevuta di versamento dell'ATC (E' possibile anche pagare online)

Cosa si ottiene

Il tesserino venatorio

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Quanto costa

Costi previsti dall'ente regionale

Accedi al servizio

Paga sul portale IRIS della Regione Toscana

Ulteriori informazioni

Il ritiro dei tesserini venatori  inizia generalmente a fine luglio di ogni anno (la data esatta dipende dalla consegna dei tesserini da parte della Regione Toscana).
Si ricorda inoltre che i tesserini devono essere riconsegnati all'Urp entro il 31 agosto di ogni anno, altrimenti vengono applicate delle sanzioni pecuniarie  dalla Provincia di Firenze.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document

Unità organizzativa responsabile

Sportelli informativi e Demografici

L’Ufficio si occupa di accogliere i cittadini e di indirizzarli e guidarli nelle pratiche. L'Ufficio Anagrafe svolge i compiti relativi alla residenza, stato civile, ed elettorale. L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione. Il Messo Comunale si occupa di notifiche

URP Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio di comunicazione e orientamento sulle attività dell’Ente, accesso ai documenti ed ai servizi

Normativa di riferimento

Legge regionale n. 20 del 10.6.2002

Ultimo aggiornamento:

01/03/2024, 09:37