A chi è rivolto
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- essere residente nel Comune di Pontassieve;
- avere più di 14 anni;
- aver superato l'esame del corso da effettuarsi presso la Provincia.
Descrizione
Per poter raccogliere i tartufi sul territorio regionale è necessario, per prima cosa, aver superato apposito esame di idoenità presso la Regione Toscana.
L’esame di idoneità verte sul riconoscimento delle varie specie di tartufi, le tecniche di raccolta ed il miglioramento delle tartufaie nonché le tecniche di salvaguardia e mantenimento degli ecosistemi tartufigeni, le normative nazionali e regionali vigenti in materia, nonché nozioni elementari di micologia, botanica e selvicoltura.
Per tutte le informazioni sull'esame di idoenità consultare l'apposita pagina della Regione Toscana
Copertura geografica
Regione Toscana
Come fare
Presentare domanda, reperibile sul sito internet o presso l'URP con marca da bollo da euro 16,00 negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.15 alle 17.45) o per mezzo raccomandata A/R.
Cosa serve
E' necessario presentare la seguente documentazione:
- richiesta rilascio/rinnovo del tesserino su apposito modello con apposta marca da bollo da 16,00€;
- attestato di idoneità rilasciato dalla provincia; -1marca da bollo da 16,00€ da apporre sul tesserino;
- 1 fotografia formato tessera;
- ricevuta di pagamento del bollettino postale n. 18805507 intestato alla Regione Toscana - versamento tassa regionale di euro 92,96 tassa esercizio ricerca e raccolta tartufi; il versamento ha validità annuale (01/01 - 31/12).
Cosa si ottiene
Il tesserino autorizzatorio alla raccolta
Tempi e scadenze
Il rilascio del tesserino è contestuale alla presentazione della documentazione richiesta
Quanto costa
Pagamento del bollettino postale - versamento tassa regionale di euro 92,96 su c/c n. 18805507 intestato alla Regione Toscana - tassa esercizio ricerca e raccolta tartufi. Il versamento ha validità annuale (1 gennaio - 31 dicembre).
E' possibile anche pagare online
Procedure collegate all'esito
Il Comune, accertata l'esistenza dei presupposti e requisiti di legge, provvede al rilascio del tesserino con fotografia.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Il tesserino, valido su tutto il territorio nazionale, ha durata quinquennale ed è rinnovato su richiesta dell'interessato dopo aver presentato la domanda e la documentazione allegata.
La Regione entro il 15 luglio di ogni anno emana un calendario contenente le modalità e le date di raccolta.
Coloro che esercitano la raccolta sui fondi di loro proprietà o comunque da essi condotti non sono tenuti a sostenere l'esame e al rilascio del tesserino.
La firma sulla dichiarazione o sulla domanda non deve più essere autenticata, ma può essere effettuata secondo le seguenti modalità:
- al momento della presentazione della richiesta con documento di riconoscimento valido, con accertamento di identità da parte dell'impiegato che la riceve; o in un qualunque altro momento e luogo, allegando in questo caso fotocopia fronte retro di un documento di identità valido. Il versamento ha validità annuale (01 gennaio - 31 dicembre).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
L.R. 50/95