A chi è rivolto
Possono unirsi in matrimonio tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano eseguito correttamente la procedura di pubblicazione, di stato libero e maggiorenni.
Per ogni dettaglio vi preghiamo di consultare il "Disciplinare comunale per la celebrazione dei matrimoni e per la costituzione delle unioni civili" approvato con delibera di Giunta N. 155/2024
Descrizione
I matrimoni vengono celebrati nell'orario e nei giorni preventivamente concordati con l'Ufficiale di Stato Civile.
l matrimoni possono essere celebrati all'interno del Municipio, Palazzo Sansoni Trombetta:
- Sala delle Eroine
- Sala del Consiglio Comunale
Nelle location esterne, residenze di pregio: attenzione! Questa possibilità è attualmente in fase di rinnovo, al più presto l'elenco sarà aggiornato.
Come fare
Il primo passo è la richiesta di pubblicazioni di matrimonio. Nel caso in cui le pubblicazioni siano state fatte in un comune diverso da quello di celebrazione, sarà cura dell’Ufficiale di Stato Civile trasmettere la documentazione necessaria.
Compilare i moduli, indicando le generalità dei due testimoni scelti (anche fra parenti purché maggiori di età), e il regime patrimoniale desiderato: comunione o separazione dei beni.
Cosa serve
Se residenti nel Comune di Pontassieve oltre alle pubblicazioni di matrimonio si dovrà, almeno una settimana prima della data, portare i documenti d'identità dei due testimoni (uno per lo sposo, uno per la sposa) e pagare la sala scelta per il matrimonio.
Se non residenti nel Comune di Pontassieve si dovranno portare entrambe le deleghe del proprio Comune di residenza (dopo le pubblicazioni ), i documenti d'identità dei due testimoni e pagare la sala scelta per il matrimonio.
Cosa si ottiene
La celebrazione del matrimonio e gli effetti civili conseguenti
Tempi e scadenze
La data del matrimonio sarà fissata insieme all'Ufficiale di Stato Civile all’atto della firma del verbale di pubblicazioni, previa verifica della disponibilità della data e della sala richieste dagli sposi
Quanto costa
I costi si differenziano a seconda della struttura, del giorno e del luogo di residenza e sono consultabili negli allegati
Procedure collegate all'esito
L’Ufficiale di Stato Civile, una volta celebrato il matrimonio, trascriverà l’atto sui registri di Stato di Civile, provvederà all’annotazione del matrimonio sugli atti di nascita, nonché ad aggiornare il nuovo stato civile dei coniugi in anagrafe, se residenti nel Comune, o a trasmetterlo al/ai loro comune/i di residenza.
A conclusione della procedura sarà possibile il rilascio del certificato / estratto di matrimonio.
Accedi al servizio
Casi particolari
E' possibile richiedere la celebrazione a domicilio o in ospedale qualora uno degli sposi sia impossibilitato a recarsi presso la Casa Comunale per impedimenti fisici gravi o per imminente pericolo di vita. In quest’ultimo caso non è necessaria la procedura di pubblicazione. Lo stato di impedimento / imminente pericolo di vita deve essere opportunamente documentato.
In caso di straniero che non conosca la lingua italiana o in caso di persona sorda o di persona non in grado di leggere né scrivere, l'Ufficiale dello Stato Civile nomina un interprete, anche di fiducia degli sposi, facendogli prestare giuramento.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
- D.P.R. 3/11/2000, n. 396
- Circolare Ministero dell'Interno MIACEL n. 9/2001 dell'11/07/2001
- Codice Civile dall'art. 79 al 219.
- Disciplinare comunale per la celebrazione dei matrimoni e per la costituzione delle unioni civili, approvato con delibera di Giunta N. 155 del 19/12/2024