Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Matrimonio ed Unione civile

Servizio attivo

Dettagli

Matrimonio civile, celebrazione di unione civile

Descrizione

I matrimoni vengono celebrati nell'orario e nei giorni preventivamente concordati con l'Ufficiale di Stato Civile. 

l matrimoni possono essere celebrati all'interno del Municipio, Palazzo Sansoni Trombetta: 

  • Sala delle Eroine 
  • Sala del Consiglio Comunale

Nelle location esterne, residenze di pregio: attenzione! Questa possibilità è attualmente in fase di rinnovo, al più presto l'elenco sarà aggiornato.

Come fare

Il primo passo è la richiesta di pubblicazioni di matrimonio. Nel caso in cui le pubblicazioni siano state fatte in un comune diverso da quello di celebrazione, sarà cura dell’Ufficiale di Stato Civile trasmettere la documentazione necessaria.

Compilare i moduli, indicando le generalità dei due testimoni scelti (anche fra parenti purché maggiori di età), e il regime patrimoniale desiderato: comunione o separazione dei beni.

Cosa serve

Se residenti nel Comune di Pontassieve oltre alle pubblicazioni di matrimonio si dovrà, almeno una settimana prima della data, portare i documenti d'identità dei due testimoni (uno per lo sposo, uno per la sposa) e pagare la sala scelta per il matrimonio.

Se non residenti nel Comune di Pontassieve si dovranno portare entrambe le deleghe del proprio Comune di residenza (dopo le pubblicazioni ), i documenti d'identità dei due testimoni e pagare la sala scelta per il matrimonio.

Cosa si ottiene

La celebrazione del matrimonio e gli effetti civili conseguenti

Tempi e scadenze

La data del matrimonio sarà fissata insieme all'Ufficiale di Stato Civile all’atto della firma del verbale di pubblicazioni, previa verifica della disponibilità della data e della sala richieste dagli sposi

Quanto costa

I costi si differenziano a seconda della struttura, del giorno e del luogo di residenza e sono consultabili negli allegati

Procedure collegate all'esito

L’Ufficiale di Stato Civile, una volta celebrato il matrimonio, trascriverà l’atto sui registri di Stato di Civile, provvederà all’annotazione del matrimonio sugli atti di nascita, nonché ad aggiornare il nuovo stato civile dei coniugi in anagrafe, se residenti nel Comune, o a trasmetterlo al/ai loro comune/i di residenza.

A conclusione della procedura sarà possibile il rilascio del certificato / estratto di matrimonio.

Accedi al servizio

pagoPa sale per celebrazioni

Municipio

Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.

via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve

Casi particolari

E' possibile richiedere la celebrazione a domicilio o in ospedale qualora uno degli sposi sia impossibilitato a recarsi presso la Casa Comunale per impedimenti fisici gravi o per imminente pericolo di vita. In quest’ultimo caso non è necessaria la procedura di pubblicazione. Lo stato di impedimento / imminente pericolo di vita deve essere opportunamente documentato. 

In caso di straniero che non conosca la lingua italiana o in caso di persona sorda o di persona non in grado di leggere né scrivere, l'Ufficiale dello Stato Civile nomina un interprete, anche di fiducia degli sposi, facendogli prestare giuramento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio che si occupa di tutte le pratiche demografiche per conto dello Stato

Sportelli informativi e Demografici

L’Ufficio si occupa di accogliere i cittadini e di indirizzarli e guidarli nelle pratiche. L'Ufficio Anagrafe svolge i compiti relativi alla residenza, stato civile, ed elettorale. L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione. Il Messo Comunale si occupa di notifiche

Documenti

Disciplinare comunale per la celebrazione dei matrimoni e per la costituzione delle unioni civili

Disciplinare comunale per la celebrazione dei matrimoni e per la costituzione delle unioni civili
Approvato con delibera di Giunta N. 155 del 19/12/2024

Tariffario matrimoni e unioni civili in vigore dal 01/01/2025

Tariffario matrimoni e unioni civili in vigore dal 01/01/2025
Approvato con delibera di Giunta N. 155 del 19/12/2024

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 3/11/2000, n. 396
  • Circolare Ministero dell'Interno MIACEL n. 9/2001 dell'11/07/2001
  • Codice Civile dall'art. 79 al 219. 
  • Disciplinare comunale per la celebrazione dei matrimoni e per la costituzione delle unioni civili, approvato con delibera di Giunta N. 155 del 19/12/2024

Schede collegate

Richiesta pubblicazione matrimonio

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
Ultimo aggiornamento:

08/01/2025, 13:57