Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Rifiuti urbani e assimilati

Servizio attivo

Dettagli

Indicazioni sul conferimento dei rifiuti.
Si comunica che Alia Servizi Ambientali S.p.A. in seguito alla fusione con AER è il nuovo gestore dei servizi ambientali.

A chi è rivolto

  • Ai cittadini residenti o che detengono immobili sul territorio del Comune di Pontassieve ai fini TARI, salvo immobili privi di allacci alle utenze.
  • Alle imprese con sede e/o unità locali/produttive sul territorio del Comune di Pontassieve.

Copertura geografica

Comune di Pontassieve

Come fare

Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile ritirare gratuitamente:

  • la chiavetta elettronica (e-gate) per il conferimento dei rifiuti indifferenziati
  • il Kit per il riciclaggio (contenitore blu per plastica e multimateriale; contenitore giallo per carta; bidoncino marrone per rifiuti organici)

Cosa serve

Essere titolari di un contratto sulla tassa dei rifiuti (TARI)

Cosa si ottiene

La chiavetta per l'apertura della calotta del cassonetto per i rifiuti indifferenziati

Il Kit per la raccolta differenziata.

Tempi e scadenze

La consegna è immediata

Accedi al servizio

Municipio

Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.

via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve

Casi particolari

Gli utenti con difficoltà di deambulazione che vivono da soli nel centro storico del Capoluogo e nella zona del Fossato possono richiedere un Servizio Porta a Porta dedicato (Delibera della Giunta Municipale n. 152 del 26.10.2017)

Ulteriori informazioni

  • Per la richiesta dalla compostiera per la produzione di terriccio dagli avanzi di cucina, dell'orto e del giardino, con possibilità di sconto sulla TARI, contattare direttamente il numero verde Alia Servizi Ambientali S.p.A. 800 888 333 (gratuito da rete fissa)  e 0571 1969333 (da rete fissa e mobile, costo chiamata in base al proprio piano tariffario)
  • Per la richiesta del ritiro ingombranti è necessario contattare il numero verde Alia Servizi Ambientali S.p.A. 800 888 333 L'operatore telefonico indicherà il giorno, il luogo e le modalità di esposizione, che potrà avvenire al massimo il giorno antecedente la data del ritiro concordata. Oppure compilare il form per la richiesta di ritiro sul sito di ALIA Ritiro ingombranti | Alia Servizi Ambientali Spa
  • E' possibile conferire vernici, ingombranti, tubi fluorescenti, Raee e batterie, metalli , e tanti altri rifiuti direttamente ai centri di raccolta negli orari di apertura.

Nella fase di transizione il centralino di AER Ambiente Energia e Risorse SpA 055.839561 resterà attivo (dal lunedì al venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.30) fino al 31 gennaio 2025

Tutte le informazioni sulla raccolta differenziata, i centri di raccolta e gli altri servizi inerenti la raccolta dei rifiuti delle utenze domestiche e non domestiche sono reperibili sul sito Alia Servizi Ambientali S.p.A.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Servizi ambientali, rifiuti e sostenibilità

Attività di competenza comunale e in collaborazione con enti, aziende, agenzie, consorzi competenti in materia ambientale

Settore 5 Tutela ambientale, sostenibilità e ciclo dei rifiuti

Gli uffici si occupano di promozione ambientale, collaborazione con enti, aziende, agenzie, consorzi competenti in materia ambientale, iniziative inerenti lo sviluppo sostenibile e la didattica ambientale, iniziative di promozione a favore del risparmio energetico e della produzione e l’uso di fonti rinnovabili di energia, gestione del randagismo, assetto idrogeologico, gestione dei rapporti con il Consorzio di Bonifica per la manutenzione del reticolo idraulico, supporto alla Protezione Civile in caso di eventi calamitosi di natura idrogeologica e attività di competenza comunale in ambito di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione d'Impatto ambientale (VIA).

Schede collegate

TARI - Tariffe e rapporti con gli utenti

La TARI è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani istituita, a decorrere dal 1 gennaio 2014,   con l’articolo 1, comma 639,  della Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013.
Ultimo aggiornamento:

02/01/2025, 12:44