TARI - Tariffe e rapporti con gli utenti
Dettagli
A chi è rivolto
Sono tenuti alla denuncia e al pagamento tutti coloro che possiedono o detengono, a qualsiasi titolo, i locali o le aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.
I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione entro il termine di 90 giorni dalla data dell’INIZIO dell’occupazione, della detenzione o del possesso o della CESSAZIONE.
N.B.: Con la dichiarazione di INIZIO dall’ufficio URP del Comune viene consegnata la chiavetta che permette l'apertura dei cassonetti con sistema e-gate, nel caso di CESSAZIONE tale chiavetta deve esse riconsegnata allo stesso ufficio.
I soggetti obbligati sono tenuti a dichiarare qualsiasi cambiamento della propria situazione abitativa, relativa agli spazi occupati, perché incide sulla tariffa Tari.
Esempi
- se acquista o affitta un appartamento/immobile deve presentare dichiarazione di nuova occupazione entro 90 giorni;
- se lascia il suo vecchio appartamento/immobile deve presentare dichiarazione di cessazione occupazione entro il bimestre corrente. Se non lo fa, dovrà continuare a pagare la Tari anche per l’appartamento/immobile che non occupa più.
N.B. La dichiarazione di cessazione non deve essere presentata se nell'immobile rimangono utenze attive (es. luce, gas, acqua). Infatti in questo caso dovrà continuare a pagare la Tari; - deve comunicare le variazioni di metratura perché la modifica della superficie determina una variazione della Tari;
- deve comunicare anche una variazione degli occupanti che non appartengono al suo nucleo familiare anagrafico ma che convivono con lui;
- deve controllare i dati catastali.
LE SANZIONI per le violazioni agli obblighi dichiarativi sono le seguenti:
- In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
- In caso di infedele dichiarazione, si applicala sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
Descrizione
Si tratta di un prelievo che ha come obiettivo la copertura totale dei costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.
Esistono due tipologie di utenze TARI:
- Domestiche: abitazioni, garage, cantine, ecc.
- Non domestiche: attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, ospedali, impianti sportivi ecc.
Come fare
Oltre a versare la TARI alle scadenze fissate, i contribuenti devono dichiarare qualsiasi variazione che riguardi l'occupazione dei locali o delle aree scoperte soggette all'applicazione della tassa (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.).
I moduli sono disponibili
- in calce a questa pagina:
- all'ufficio URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
- all’ufficio Tributi
Per la TARI USO DOMESTICO, se in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione: SPID (sistema pubblico di identità digitale), CNS (carta nazionale dei servizi ovvero la tessera sanitaria attivata) o CIE (carta di identità elettronica), è possibile compilare la dichiarazione DIRETTAMENTE ONLINE
La dichiarazione, compilata in tutti i suoi campi e sottoscritta, può essere trasmessa utilizzando una delle seguenti modalità di presentazione:
- tramite mail all’indirizzo: tari@comune.pontassieve.fi.it con allegata copia di un documento d’identità valido;
- a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC);
- consegnata a mano all'ufficio URP;
- spedita in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento A.R., all'ufficio Entrate, via Tanzini 30 50065 Pontassieve.
Cosa serve
Il modello F24 Semplificato
Cosa si ottiene
Il versamento della Tari sarà effettuato in 3 rate utilizzando i modelli F24 che saranno inviati con due avvisi diversi.
Il primo avviso è pertanto suddiviso in sole due rate ed è stato calcolato a titolo di acconto per un importo pari ai 2/3 del dovuto sulla base delle tariffe dell’anno precedente.
I conguagli relativi alle variazioni eventualmente intervenute nel corso del corrente anno saranno conteggiati nella terza rata, che sarà inviata successivamente in cui saranno applicate le tariffe dell'anno in corso.
N.B.:Il mancato ricevimento dell’avviso non esime in alcun caso il contribuente dall’obbligo di pagamento della tassa alle date sopra indicate.
Il modello dell'avviso di pagamento, in caso di mancato recapito, può essere:
- ritirato presso l’ufficio Tributi
- richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo: tari@comune.pontassieve.fi.it
Tempi e scadenze
Quanto costa
La tassa da corrispondere è commisurata ad anno solare e computata in base al periodo effettivo di occupazione o detenzione dei suddetti locali o aree scoperte espresso in giorni.
La Tariffa si compone di una quota fissa (QF) e di una quota variabile (QV).
La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, mentre la quota variabile è rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
Per le utenze domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie calpestabile dell’immobile dichiarata ed è graduata a seconda del numero degli occupanti l’immobile:
la Quota Fissa è espressa in euro per unità di superficie e la Quota Variabile in euro in dipendenza del numero di occupanti.
Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune. Devono comunque essere dichiarate anche le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimorano nella stessa unità immobiliare.
Per le utenze non domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dei locali occupati e si distingue a seconda della tipologia di attività economica svolta:
la Quota Fissa è espressa in euro per unità di superficie e la Quota Variabile in euro in per unità di superficie.
All’importo della tassa comunale, occorre infine aggiungere il Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art.19, del D.lgs. n. 504/1992 che anche per l’anno 2024 è pari al 5% della tassa comunale (TEFA).
A decorrere dal 2024 l'Autorità di regolazione per l'energia e ambiente (ARERA) con delibera n.386/2023 ha istitituito, in aggiunta all'importo dovuto per la TARI, due componenti perequative denominate UR1 e UR2: -UR1 per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti pari a €.0,10 a utenza. -UR2 per la copertura dei costi delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamità. Tali somme sono incassate dal comune per conto della Cassa per i servizi energetici ed ambientali (CSEA) e ad essa interamente riversati.
ESEMPI DI CALCOLO: con tariffe 2020
- Utenze domestiche: abitazione di mq. 84 occupata da 2 componenti per tutto l’anno:
QF+QV = (€ 1,412 x 84 mq. x 365/365) + (€ 103,9272 x 365/365) =
€ 118,61 + € 103,93 = € 222,54
TEFA = € 222,54 x 5% = € 11,13
TARI per il 2020 = (€ 222,54 + € 11,13) = € 233,67 arrotondato € 234 (cod. tributo 3944)
Totale in acconto = € 118,61/3x2 + 103,93/3x2 + 11,13/3x2 = 79,07 + 69,29 + 7,42 = 155,78 arrotondato € 156
1° rata in ACCONTO = € 78 (cod. tributo 3944)
2° rata in ACCONTO = € 78 (cod. tributo 3944)
3° rata a SALDO = € 78 (cod. tributo 3944)
- Utenze non domestiche: farmacia di mq. 49 occupata per tutto l’anno:
QF+QV = (€ 1,8760 x 49 mq. x 365/365) + (€ 7,8860 x 49 mq x 365/365) =
€ 91,924 + € 386,414= € 478,34
TEFA = € 478,34 x 5% = € 23,92
TARI per il 2020 = (€ 478,34 + € 23,92) = € 502,26 arrotondato € 502 (cod. tributo 3944)
Totale in acconto = € 91,92/3x2 +&euro 386,41/3x2 + 23,92/3x2 = 61,28 + 257,61 + 15,95 = 334,84 arrotondato € 335
1° rata in ACCONTO = € 168 (cod. tributo 3944)
2° rata in ACCONTO = € 167 (cod. tributo 3944)
3° rata a SALDO = € 167 (cod. tributo 3944)
Accedi al servizio
Vincoli
RID BANCARI non previsti per il pagamento
Casi particolari
AGEVOLAZIONI
Con delibera C.C. n.61 del 30/09/2020 sono state approvate le agevolazioni TARI.
Le agevolazioni tariffarie per reddito con indicatore ISEE entro i 15.000 euro, valido alla presentazione della domanda e le riduzioni per handicap a norma della L.104/192 ed invalidi al 100% devono essere richieste entro il 31 luglio di ogni anno su apposito modulo.
RIDUZIONI
Le riduzioni, se non diversamente specificato, devono essere richieste dal contribuente presentando apposita istanza all’Amministrazione Comunale, allegando, se necessaria, la relativa documentazione probatoria.
Moduli richiesta riduzioni per utenze: DOMESTICHE NON DOMESTICHE
Esse si applicano alla parte variabile della tariffa e non potranno superare il limite massimo del 70% dell’importo dovuto della stessa per l’anno di competenza.
RIDUZIONI UTENZE DOMESTICHE
10% per gli under 35, per cittadini residenti, titolari di nuova intestazione di residenza come autonomo nucleo familiare, concessa senza presentazione di istanza.
60% per utenze il cui punto di accesso su qualsiasi strada comunale, provinciale e statale ad esclusione di quelle private e vicinali anche se di uso pubblico, sia posto a distanza superiore a mt. 1000 dal punto più vicino di raccolta dei rifiuti.
10% per locali relativi ad utenze tenuti a disposizione per uso stagionale, da soggetto residente nel territorio dello Stato, od altro uso limitato o discontinuo, a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione, indicando l’abitazione di residenza e l’abitazione principale e dichiarando espressamente di non voler cedere l’alloggio in locazione o in comodato.
10% per locali relativi ad utenze tenuti a disposizione, per uso limitato o discontinuo, da utente che risieda o dimori all’estero per più di sei mesi all’anno, a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria o di variazione, e dichiarando espressamente di non voler cedere i locali in locazione o in comodato.
20% per utenze che praticano il compostaggio dei rifiuti organici utilizzando apposite attrezzature. Il soggetto Gestore A.E.R. S.p.A. ha la facoltà di effettuare appositi sopralluoghi al fine di verificare l’effettivo utilizzo della compostiera.
Da 5% al 30% in base alla quantità e alla tipologia dei rifiuti conferiti nei centri di raccolta/stazioni ecologiche di AER secondo le regole specificate nel Progetto Ricicla e Vinci:
RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE
10% per utenze attivate a seguito di apertura/inizio nuova attività da parte di società o ditte individuali il cui rappresentante legale o almeno un socio abbia un’età inferiore o uguale ad anni 35, concessa su istanza , da presentare entro il 31 dicembre di ogni anno;
60% per utenze il cui punto di accesso su qualsiasi strada comunale, provinciale e statale ad esclusione di quelle private e vicinali anche se di uso pubblico, sia posto a distanza superiore a mt. 1000 dal
30% per locali ed aree scoperte relativi ad utenze non domestiche adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente, risultante da concessione e/o autorizzazione amministrativa, rilasciata dai competenti Organi per l’esercizio dell’attività, a condizione che nel corso dell’anno l’uso non si protragga per periodi che complessivamente siano superiori a 9 MESI.
5% Utilizzo di aree aperte al pubblico per la collocazione di punti di raccolta di specifici materiali (es. ECO box)
Fino al 100% parte variabile per rifiuti urbani avviati al riciclo/recupero in forma privata da utenze non domestiche art.9 del regolamento comunale.
La riduzione deve essere richiesta entro il 31 gennaio dell’anno successivo, su apposita dichiarazione attestante la quantità di rifiuti avviati al recupero/riciclo nel corso dell’anno solare precedente, copia di tutti i formulari di trasporto, di cui all’art. 193 del D.Lgs 152/2006, relativi ai rifiuti recuperati, debitamente controfirmati dal destinatario, o adeguata documentazione comprovante la quantità dei rifiuti assimilati avviati al recupero, in conformità delle normative vigenti.
COME SI OTTENGONO I RIMBORSI ?
Nel caso in cui sia stato effettuato il pagamento di un importo superiore al dovuto è possibile presentare domanda di rimborso/compensazione compilando la modulistica e allegando la documentazione richiesta, con possibilità di compensazione.
Il Comune provvederà al rimborso entro 180 giorni dalla presentazione della richiesta.
Sulle somme da rimborsare sono corrisposti gli interessi calcolati nella misura indicata nel regolamento comunale delle entrate, con decorrenza dalla data dell’eseguito versamento.
Ulteriori informazioni
COME SI PAGA
Il versamento della TARI va eseguito esclusivamente mediante il modello di pagamento F24 precompilato, pagabile presso Banche, Poste, Tabaccherie abilitate o attraverso i servizi di home banking.
Il contribuente che si trova all'estero non può utilizzare il modello F24, per il pagamento della TARI, ma deve effettuare un bonifico sul codice IBAN c/o INTESA SAN PAOLO SpA:
IT 47 D030 6938 0131 0000 0046 001
BIC/SWIFT: BCITITMM intestato a Comune di Pontassieve
causale: "codice fiscale dell’intestatario – TARI ANNO _____"
Se il contribuente è all'estero ma ha un conto corrente in Italia può comunque effettuare il pagamento dell'F24 tramite i servizi di home banking.
Il cod. tributo presente nel modello F24 è il 3944: “TARI – tassa sui rifiuti – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013”
Il mancato o parziale pagamento entro le scadenze sopra indicate comporterà l’applicazione delle sanzioni di legge pari al 30% di ogni importo non versato da irrogare mediante apposito avviso di accertamento, con aumento di spese e interessi a carico del contribuente.
Il contribuente ha la possibilità, attraverso l’istituto del “ravvedimento operoso”, di regolarizzare in via spontanea, con consistente riduzione delle sanzioni, le violazioni ed omissioni connesse agli obblighi di versamento e di dichiarazione - prima che le stesse siano constatate o siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche od altre attività amministrative di accertamento di cui il contribuente abbia avuto formale conoscenza.
Per il pagamento del ravvedimento si utilizza il modello F24, previsto per i versamenti ordinari, versando le sanzioni e gli interessi unitamente alla tassa dovuta, col medesimo codice tributo (3944 - TARI. Tassa sui rifiuti) e barrando la casella “ravv”.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
Per segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati: entrate@comune.pontassieve.fi.it