A chi è rivolto
Requisiti per l’iscrizione all’Albo:
- cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune
- età superiore ai 18 e inferiore ai 70 anni
- essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore
- non essere dipendente del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti
- non appartenere alle forze armate in attività di servizio
- non essere sanitari delle Asl che svolgono funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti
- non essere Segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale
- non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Descrizione
L’Albo dei Presidenti di Seggio viene aggiornato ogni anno, nel mese di gennaio, e l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta richiesta di cancellazione.
In occasione di ogni consultazione elettorale, il Presidente della Corte d'Appello del Tribunale di Firenze nomina i Presidenti dei seggi elettorali fra coloro che risultano iscritti nell'Albo predisposto annualmente dal Comune.
Il Presidente di seggio, una volta ricevuta la notifica di nomina di assegnazione alla sezione elettorale, nomina il Segretario di seggio, persona di sua fiducia, che deve avere età superiore ai 18 e inferiore ai 70 anni ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.
Come fare
Presentare domanda di iscrizione all'Albo entro il 31 ottobre di ogni anno utilizzando:
il servizio online
il modulo cartaceo
Nel caso si decida di utilizzare il modulo cartaceo, quest'ultimo deve essere compilato e consegnato al Comune, insieme alla copia del documento di identità:
- tramite mail
- PEC
- tramite posta ordinaria (Comune di Pontassieve, Servizio elettorale, via Tanzini 30 - 50065 Pontassieve)
- di persona all'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Cosa serve
Per iscriversi all'Albo è necessario:
- compilare l'apposita domanda
- documento d'identità valido
Cosa si ottiene
Una volta verificati i requisiti necessari, si entra a far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio, ed è possibile essere nominati a svolgere tale funzione alle consultazioni successive.
Per lo svolgimento del servizio di presidente di seggio è previsto un compenso stabilito dalla legge.
Tempi e scadenze
Entro il 31 ottobre di ogni anno può essere presentata la domanda
Accedi al servizio
Vincoli
Le richieste di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio devono essere inviate entro il 31 ottobre di ogni anno
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
• Legge 21/03/1990 n. 53, art. 1
• art. 38 del Testo Unico 30 marzo 1957, n. 361
• art. 23 del Testo Unico 16 maggio 1960, n. 570