Albo scrutatori di seggio elettorale
Dettagli
A chi è rivolto
Requisiti per l’iscrizione all’Albo:
- essere maggiorenni;
- cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Pontassieve;
- essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo;
- non essere dipendente del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti;
- non appartenere alle forze armate in attività di servizio;
- non essere sanitari delle Asl che svolgono funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- non essere Segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale;
- non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Descrizione
L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per la nomina di scrutatore e avviene su espressa richiesta dell’interessato. Durante l'esercizio delle sue funzioni, lo scrutatore di seggio è considerato, a ogni effetto di legge, pubblico ufficiale.
L’Albo degli Scrutatori di Seggio viene aggiornato ogni anno, nel mese di gennaio, e l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta richiesta di cancellazione.
In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale, nomina gli scrutatori fra quanti risultano iscritti nell'Albo predisposto annualmente dal Comune. La nomina avviene tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato 2 giorni prima della riunione della Commissione Elettorale Comunale. L'avviso è affisso all'Albo pretorio del Comune e, tramite appositi manifesti, sul territorio comunale.
Se lo scrutatore nominato non può esercitare l'incarico per grave impedimento, deve obbligatoriamente, entro 48 ore dalla notifica, darne comunicazione all'Ufficio elettorale.
Come fare
Presentare domanda di iscrizione all'Albo entro il 30 novembre di ogni anno utilizzando:
il servizio online
il modulo cartaceo
Nel caso si decida di utilizzare il modulo cartaceo, quest'ultimo deve essere compilato e consegnato al Comune, insieme alla copia del documento di identità:
- tramite mail
- PEC
- tramite posta ordinaria (Comune di Pontassieve, Servizio elettorale, via Tanzini 30 - 50065 Pontassieve)
- di persona all'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Cosa serve
Per iscriversi all'Albo è necessario:
- compilare l'apposita domanda
- documento d'identità valido
Cosa si ottiene
Una volta verificati i requisiti necessari, si entra a far parte dell'Albo degli scrutatori, ed è possibile essere nominati tra i componenti del seggio alle consultazioni successive.
Per lo svolgimento del servizio di scrutatore è previsto un compenso stabilito dalla legge.
Tempi e scadenze
Entro il 30 novembre di ogni anno può essere presentata la domanda
Procedure collegate all'esito
La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione delle domande, procede all’Aggiornamento annuale dell’Albo
Accedi al servizio
Vincoli
Le richieste di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio devono essere inviate per iscritto entro il 31 ottobre di ogni anno.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
- Legge 8/3/89 n. 95 e successive modificazioni
- Art. 38 del Testo Unico 30 marzo 1957, n. 361
- Art. 23 del Testo Unico 16 maggio 1960, n. 570