Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Elezione di domicilio digitale speciale

Dettagli

Elezione di domicilio digitale speciale

Descrizione

Utilizzabile per la ricezione di comunicazioni elettroniche aventi valore legale su domicilio digitale speciale eletto al di fuori dell’INAD-Indice nazionale dei domicili digitali, per determinati atti, procedimenti o affari, previa accettazione del soggetto intestatario della pec.

In questo modo il Comune potrebbe, ad esempio, notificare una Ordinanza di ripristino/adeguamento relativa ad un immobile su cui è stata presentata istanza di Permesso di costruire in sanatoria con semplice pec e quindi in modo immediato, rispetto all'alternativa del Messo, complicata nel caso di comuni diversi dal nostro e comunque con tempistiche molto più lente

Oppure si potrebbe effettuare il ritiro di un vecchio condono che per qualche motivo fosse rimasto ancora aperto. Si tratta di pratiche in uno stato ibrido perché nate in cartaceo e magari già digitalizzate. Il Comune è oggi tenuto a rilasciare documenti in formato digitale, per cui il rilascio del permesso potrebbe avvenire con firma digitale del responsabile di settore su tutti gli elaborati, ed il ritiro, dopo la protocollazione di una valida dichiarazione di Elezione di domicilio digitale speciale, può avvenire per semplice invio alla pec indicata. La ricevuta di consegna della pec, da conservare, vale come prova dell'avvenuto ritiro.

Ufficio responsabile del documento

Settore 7 Edilizia privata

Gli uffici gestiscono istruttorie e adempimenti per Permessi a Costruire, SCIA, CILA, CIL, autorizzazioni paesaggistiche, sanatorie e altri procedimenti edilizi. Coordinano con enti per atti di assenso, gestiscono il Regolamento Edilizio, rilasciano numeri di matricola ascensori e curano l’accesso agli atti.

Formati disponibili

odt
Ultimo aggiornamento:

28/01/2025, 16:22