Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Cavalcata dei Magi

da Pontassieve a San Francesco

In occasione dell’Epifania, il Corteo Storico di Pontassieve organizza la Cavalcata dei Magi
Image
Cavalcata dei Magi. Pontassieve, 6 gennaio 2025
Cavalcata dei Magi. Pontassieve, 6 gennaio 2025

Cos'è

Cavalcata dei Magi. Pontassieve, 6 gennaio 2025

Prima edizione da Pontassieve a San Francesco di Pelago

I Comuni di Pontassieve e Pelago in collaborazione con il corteo storico Castel Sant’Angelo di Pontassieve organizzano la prima edizione della Cavalcata dei Magi, la rievocazione che ripercorre l’arrivo dei Re Magi nel giorno dell’Epifania.

La rappresentazione avrà inizio lunedì 6 gennaio alle ore 14,30 da Piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve e arriverà, dopo aver percorso le vie e il Borgo di Pontassieve e di San Francesco, in Piazza Verdi a San Francesco (Pelago). I Re Magi, in abiti sontuosi e a cavallo, guideranno una sfilata animando le strade con un’atmosfera unica e suggestiva. Un corteo che prevede la presenza di oltre 100 figuranti dove, davanti alla chiesa, si terrà l’offerta dei doni al Bambino Gesù, seguita dalla benedizione e dagli interventi delle autorità. Tutti i bambini riceveranno un omaggio speciale. Ad accompagnare l’evento, la Corale Renzo Mazzoni guidata dal maestro Gabriele Spina.

Si ringraziano per il supporto la Proloco di Pontassieve, la Proloco di Pelago, la associazioni dei commercianti In-Borgo e Borgassieve, le associazioni di categoria e i gruppi di cavalieri del Lake Ranch – Lago d’argento; i Cavalieri e Amazzoni del Mulino a Vento; i Cavalieri di Vallebona, il Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina, il C.A.T. Centro Attività Turistica odv di Grassina e gli sbandieratori e musici della Signoria di Firenze, oltre che i figuranti del Corteo Storico Castel Sant'Angelo di Pontassieve

 

Per permettere lo svolgimento della manifestazione si segnalano anche le seguenti variazioni alla sosta 

Lunedì 6 gennaio 

dalle ore 11,00 alle ore 19,00

  • Divieto di sosta nel parcheggio laterale stabilimento Ruffino
  • Divieto di sosta in parte di via Reni (come indicato con segnaletica in loco) 

Dalle ore ore 12,30 alle ore 19,00

  • Divieto di sosta in piazza V. Emanuele II 

dalle ore 14,30 alle ore 17,00 

  • in via Tanzini, via Reni, piazza Gramsci, via Aretina, via Garibaldi, piazza Cairoli, via Roma, via Ghiberti, Ponte Mediceo – solo e secondo necessità al passaggio del corteo - il divieto di transito per tutti i veicoli.

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Galleria di immagini
2025
06
Gen
14:30 - Inizio evento
2025
06
Gen
15:30 - Fine evento

Costo

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento:

02/01/2025, 12:09