Cos'è
Sabato 8 giugno alle ore 10:00 si svolgerà la cerimonia di commemorazione del 80° anniversario dell’Eccidio della Pievecchia, nell’omonima località a Pontassieve.
Nell’occasione interverrà Aurelio Frulli, Presidente interprovinciale e Consigliere nazionale storico dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (A.N.V.C.G.)
Per questi tragici eventi con decreto del Presidente della Repubblica del 23 dicembre 2005, è stata conferita la medaglia di bronzo al merito civile al comune di Pontassieve (Firenze), con la seguente motivazione: "Piccolo centro partecipò generosamente alla lotta partigiana, subendo devastanti bombardamenti ed una feroce rappresaglia da parte delle truppe naziste che trucidarono barbaramente quattordici suoi concittadini. Ammirevole esempio di spirito di libertà e di amor patrio."
1943 - 1944/Pontassieve (Firenze)
Integrazioni
Eccidio Pievecchia 8 giugno 1944. Come rappresaglia in seguito all’uccisione di un soldato tedesco nel piccolo borgo di Pievecchia, sulle colline di Pontassieve, i tedeschi che occupavano la città rastrellarono e fucilarono a colpi di mitra 14 persone, tra cui due ragazzi di 17 anni, davanti alle loro famiglie e agli altri abitanti. Oggi, sul muro che circonda la Villa che domina il borgo, nel punto in cui i 14 uomini furono trucidati, sono ancora visibili alcuni dei fori dei proiettili, accanto ai quali sono state apposte le lapidi con i loro nomi, per tenerne viva la Memoria
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Luogo
Località Pievecchia
Località Pievecchia - 50065 Pontassieve
Costo
Gratuito