Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

area

Amministrazione

Staff Corpo di Polizia Municipale

Gli uffici si occupano di: gestione delle attività di polizia commerciale, gestione fiere e mercati, controllo degli esercizi pubblici e del personale addetto alla manipolazione e somministrazione delle sostanze alimentari; controllo attività edilizia nel territorio comunale, prevenzione e repressione abusivismo edilizio, cave ed attività estrattive; controllo attività agricole e forestali, aziende agricole e agrituristiche; controllo gestione rifiuti solidi e scarichi liquidi; attività di polizia giudiziaria; coordinamento generale dei servizi del Comando; sistema integrato di videosorveglianza urbana e controllo accessi, rapporti con le altre forze dell’ordine relativamente ai dati rilevati, coordinamento e gestione sala operativa, centralino, centrale radio e sistema di videosorveglianza; ufficio contravvenzioni (Codice della Strada, leggi speciali e regolamenti comunali); redazione di regolamenti vari in materia di attività produttive e loro aggiornamenti, ecc.
via Tanzini, 27
50065 Pontassieve

Settore 7 Edilizia privata

Gli uffici si occupano di istruttorie ed adempimenti tecnici e procedimentali inerenti Permessi a Costruire (PDC); Segnalazioni Certificate Inizio Lavori (SCIA); Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata (CILA); Comunicazioni Inizio Attività Libere (CIL); Autorizzazioni Paesaggistica Ordinaria e Semplificata (APO - APS); Attestazione di Conformità ed altri procedimenti in Sanatoria; coordinamento con altri enti per il rilascio di atti di assenso propedeutici alla presentazione di pratiche edilizie; gestione del Regolamento Edilizio comunale; rilascio numeri di matricola ascensori; Accesso agli atti Pratiche Edilizie
via Tanzini, 30
50065 Pontassieve

Settore 6 Lavori pubblici e patrimonio, sicurezza e protezione civile

Gli uffici si occupano di programmazione progettazione e direzione lavori, valorizzazione del patrimonio, servizi territoriali ed energetici (Gestione dei rapporti con: Publiacqua, consorzi per manutenzione di strade vicinali, servizi cimiteriali, servizi energetici, società sportive che gestiscono impianti comunali, AER Spa per verde pubblico ecc.), manutenzione patrimonio tramite il Centro Operativo, attività amministrative e contabili a supporto delle funzioni svolte dal settore (supporto amministrativo), sport, sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione incendi, Protezione civile e pronto intervento comunale, politiche culturali e Biblioteca, creazione progettazione layout grafici

Settore 5 Tutela ambientale, sostenibilità e ciclo dei rifiuti

Gli uffici si occupano di promozione ambientale, collaborazione con enti, aziende, agenzie, consorzi competenti in materia ambientale, iniziative inerenti lo sviluppo sostenibile e la didattica ambientale, iniziative di promozione a favore del risparmio energetico e della produzione e l’uso di fonti rinnovabili di energia, gestione del randagismo, assetto idrogeologico, gestione dei rapporti con il Consorzio di Bonifica per la manutenzione del reticolo idraulico, supporto alla Protezione Civile in caso di eventi calamitosi di natura idrogeologica e attività di competenza comunale in ambito di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione d'Impatto ambientale (VIA).

Settore 4 Pianificazione Territoriale

Gli uffici gestiscono adempimenti tecnici e procedimentali inerenti: procedure di pianificazione urbanistica e di gestione degli atti di governo del territorio, le varianti al Piano Strutturale e al Piano Operativo; pianificazione della mobilità sostenibile, parchi urbani e territoriali; gestione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) in collaborazione con Gestione Associata Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e rilascio certificati di destinazione urbanistica ed attestazioni di validità dei titoli autorizzativi energetici.

Settore 3 Giovani e Sviluppo socio-educativo

Gli uffici si occupano di politiche giovanili, servizi scolastici e mensa, asili nido comunali, spazio gioco, ludoteca comunale, trasporto pubblico locale (TPL) e trasporto scolastico, tenuta dei rapporti con la Società della Salute Fiorentina sud-est riguardo alla gestione associata delle funzioni comunali inerenti i servizi sociali.
via Tanzini, 25
50065 Pontassieve

Settore 2 Finanziario

Gli uffici si occupano di contabilità economico patrimoniale dell'Ente, gestione della cassa economale, entrate tributarie ed extra tributarie come: IMU, TASI, TARI, Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, addizionale comunale IRPEF, Canone per l’occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche (COSAP) e coordinamento dell’attività di riscossione delle altre entrate patrimoniali

Settore 1 Affari generali

La struttura si occupa degli affari istituzionali e delle comunicazioni dell'ente, servizi demografici e URP

Servizio Staff del Sindaco

Supporto all’attività politica

Staff Programmazione e controllo - Staff del Sindaco

Gli uffici si occupano della gestione dei processi di organizzazione, supporto alla programmazione e fissazione degli obiettivi di programma e gestionale (DUP, PEG, PIAO), sistema dei controlli interni e sistema di valutazione delle prestazioni del personale dipendente; ; funzioni di informazione e comunicazione: comunicazione esterna, rapporti con i mezzi d'informazione e con le associazioni, gestione della comunicazione per le attività di marketing territoriale riguardante le imprese e le eccellenze del territorio, cura ed aggiornamento della Pagina Facebook e gli altri canali social dell’Ente, canali comunicativi tradizionali e multimediali; supporto all’attività politica, supporto al Sindaco nelle funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo delle attività istituzionali, cura delle relazioni del Sindaco, rapporti con gli organi istituzionali interni ed esterni all'Ente, segreteria organizzativa per eventi istituzionali ecc.