Accreditamento servizi di Assistenza socio-sanitaria forniti da organizzazioni
Dettagli
A chi è rivolto
L'accreditamento è una certificazione rivolta alle organizzazioni che forniscono servizi di assistenza sociale o socio-sanitaria in collaborazione o per conto di una pubblica amministrazione. I requisiti da soddisfare variano a seconda del servizio fornito, e sono descritti nella Legge Regionale n. 82 del 2009.
Descrizione
L’accreditamento è un meccanismo con cui un Comune certifica che un servizio sociale o socio-sanitario fornito da una organizzazione è un servizio di qualità. Per ottenerlo, l'organizzazione deve dichiarare di possedere i requisiti stabiliti dalla Legge Regionale, che variano a seconda del servizio fornito. Deve anche dichiarare di seguire particolari standard di competenza, qualità e organizzazione del personale dipendente o volontario.
La Legge Regionale stabilisce che accreditare il servizio è obbligatorio quando l'organizzazione (associazione, cooperativa, fondazione, etc) contrae con un ente pubblico per offrire tale servizio e questo viene pagato in tutto o in parte con soldi pubblici.
Ogni anno, per permettere al Comune di vigilare sul servizio svolto, l'organizzazione deve inviare una auto-valutazione in cui dichiara molte informazioni, tra cui il numero di ore di formazione svolte dai dipendenti/volontari, il numero di reclami ricevuti dai cittadini e cosa è stato fatto per risolvere quei problemi, etc. Una organizzazione che non risponde più ai requisiti descritti dalla Legge, può perdere l'accreditamento.
Copertura geografica
Una volta che l'organizzazione ha ottenuto l'accreditamento da un Comune toscano per un servizio, può usarlo in tutta la Toscana, senza bisogno di richiederlo ogni volta che offre lo stesso servizio a un comune diverso
Come fare
La domanda va obbligatoriamente inserita dal legale rappresentante dell'organizzazione sulla piattaforma web "STAR" che viene usata dai SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) in Toscana.
Ricordiamo che va presentata una domanda di accreditamento per ogni tipo di servizio offerto.
Cosa serve
Per accedere al portale STAR e inserire la domanda, il legale rappresentante deve avere:
- una PEC;
- SPID o una Tessera Sanitaria o Carta di Identità Elettronica. Le tessere devono essere abilitate ai servizi telematici pubblici;
- firma digitale
E se non ha SPID (o una tessera abilitata) né la firma digitale?
Può chiedere assistenza a un commercialista o a un altro soggetto che si renda disponibile a inserire la domanda. In questo caso si dovrà compilare un modulo di “procura”, cioè una autorizzazione a inserire la domanda per conto dell'organizzazione. E' sempre indispensabile allegare un documento di identità del legale rappresentante
Cosa si ottiene
Un'autorizzazione unica SUAP rilasciata dal SUAP Associato Valdarno e Valdisieve previo parere del UniSAS (Gestione associata dei servizi sociali) dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
Una volta ottenuto l'accreditamento per quel servizio, lo si può offrire in qualunque comune toscano. Una copia della determina (o i dati dell'atto) andranno forniti a qualunque pubblica amministrazione toscana a cui l'organizzazione vorrebbe offrire quel servizio.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Tutte le organizzazioni che fanno parte del “terzo settore” (ONLUS, ODV, Cooperative sociali, etc) sono esenti dal pagamento della marca da bollo.
Durante la procedura telematica, sul portale verrà chiesto di spuntare una casella in cui dichiarare di essere esenti.
E' necessario pagare i diritti di istruttoria della pratica SUAP
- € 60 nel caso di nuova autorizzazione
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Legge regionale 28 dicembre 2009, n. 82 e ss.mm.ii