Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Contezioso amministrativo

Servizio attivo

Dettagli

Guida alle fasi del procedimento avverso le sanzioni amministrative pecuniarie: diritti di partecipazione e garanzie attribuiti agli interessati.

A chi è rivolto

Soggetti nei confronti dei quali è stata elevata una sanzione amministrativa pecuniaria, come previsto dalla Legge 689/81

Copertura geografica

Infrazioni commesse sul territorio comunale di Pontassieve

Come fare

Il soggetto sanzionato può presentare opposizione utilizzando il "modulo per ricorso sanzioni amministrative"  allegato alla presente pagina, insieme alla copia della Carta d'Identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, secondo una delle seguenti modalità:

invio per posta elettronica certificata a: comune.pontassieve@postacert.toscana.it (da PEC)

invio cartaceo: 

-per posta ordinaria a: Comune di Pontassieve, Ufficio Contenzioso e Servizi Assicurativi, via Tanzini 30 - 50065 Pontassieve

- di persona presso Ufficio Relazioni con il Pubblico, Municipio - Via Tanzini 30

Cosa serve

  • Modulo per ricorso sanzioni amministrative reperibile nella sezione "Documenti e modulistica"
  • Copia della Carta d'Identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità:

Cosa si ottiene

In caso di accettazione del ricorso, il richiedente può vedere ridotta la sanzione amministrativa pecuniaria al minimo edittale.

In caso di irregolarità della contestazione da parte dell'organo accertatore, in quanto insussistenti gli elementi oggettivi e soggettivi dell’illecito amministrativo in questione, il richiedente può ottenere l'annulamento della sanzione.

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla notifica del verbale/ordinanza di contastazione dell'illecito

Procedure collegate all'esito

Una volta conclusa l'istruttoria, viene notificata al richiedente:

ordinanza di archiviazione (art. 14 del Regolamento), in caso l'istruttoria appuri irregolarità della contestazione della sanzione da parte dell'organo accertatore

ordinanza di ingiunzione (art. 15 del Regolamento),  in caso l'istruttoria confermi la sanzione riportata nel verbale di accertamento o la sua riduzione al minimo edittale

Ulteriori informazioni

Nel Regolamento sulla disciplina del procedimento per l'applicazione delle sanzioni amministrative ai sensi della L. 689/81, è riportato il procedimento per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie ed accessorie di competenza del Comune di Pontassieve nelle materie finalizzate alla Tutela del Territorio, commercio, regolamento polizia locale, rifiuti etc... secondo le disposizioni della Legge 24 novembre 1981 n. 689 e delle speciali normative di settore della materia nella quale si colloca la violazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento

  • Legge n.698/81
  • Regolamento approvato con delibera CC. del 29/11/2022 in vigore dal 12/12/2022
Ultimo aggiornamento:

23/02/2024, 09:54