Assicurazioni, richiesta danni
Richiesta risarcimento danni
Dettagli
A chi è rivolto
A coloro che hanno subito un danno materiale e/o alla persona provocato da un evento accaduto sul territorio del comune di Pontassieve, per il quale vi sia una diretta responsabilità dell’Amministrazione Comunale.
Nel merito, in caso di danni alla persona e o materiali accaduti nel patrimonio dell’Ente (strade, parchi pubblici etc..), deve emergere che lo stato dei luoghi ove è avvenuto l’incidente, non si configuri quale insidia non visibile e quindi non evitabile con l’ordinaria diligenza ex art.1227 c.c.
Il fatto deve risultare provato dall’intervento di Autorità accertatrici quali ad esempio Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia stradale/ferroviaria, Vigili del Fuoco, oppure tramite dichiarazione testimoniale di persone che erano presenti al momento del sinistro, delle quali occorre fornire le generalità complete e copia di documento di riconoscimento.
Copertura geografica
Eventi accaduti nel territorio del Comune di Pontassieve, su aree di competenza comunale
Come fare
Il danneggiato deve presentare apposita richiesta, utilizzando il modulo “Richiesta di risarcimento danni - dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 19 e art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)” presente nella pagina
Il modulo deve essere compilato per le parti di interesse e sottoscritto dal diretto interessato.
Devono essere allegate le immagini del luogo ove è avvenuto il sinistro, che rappresentino l’insidia che ha cagionato il danno.
Cosa serve
La presentazione al Comune del modulo richiesta danni, che deve essere inoltrato mediante una delle seguenti modalità:
- all’indirizzo di posta elettronica: affari.generali@comune.pontassieve.fi.it;
- all’indirizzo PEC: comune.pontassieve@postacert.toscana.it; (DA PEC)
- tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del Comune di Pontassieve, Ufficio Contenzioso e Servizi Assicurativi, via Tanzini 30 – 50065 Pontassieve (FI);
- consegnata a mano presso l'ufficio Protocollo Generale/URP - via Tanzini 30, Pontassieve
Nella richiesta deve essere specificato (compilazione delle varie sezioni del modulo richiesta danni):
- la dinamica/descrizione dell’evento indicando in maniera chiara la causa che ha provocato il danno;
- dati del veicolo e del proprietario;
- data e ora del sinistro;
- luogo esatto dove è avvenuto il fatto (via e numero civico o comunque ogni elemento utile all’esatta identificazione del luogo);
- nominativi di eventuali testimoni con dati anagrafici e copia del documento di identità;
- eventuali fotografie del luogo e dei danni subiti;
- eventuale intervento di Polizia Municipale, Carabinieri , Polizia stradale ecc.;
- eventuale copia del preventivo di spesa/fattura di riparazione del veicolo;
- eventuale copia di documentazione medica disponibile attestante le lesioni subite;
- altra documentazione ritenuta utile
Ulteriore documentazione potrà essere richiesta dalla Compagnia assicuratrice nel corso dell’istruttoria del sinistro.
Cosa si ottiene
L'apertura di specifica pratica di sinistro presso la Compagnia Assicurativa con la quale il Comune risulta essere titolare di polizza RCT/O.
Tempi e scadenze
Procedure collegate all'esito
Attraverso il numero di sinistro della Compagnia Assicurativa, il danneggiato potrà interloquire con il Liquidatore per la definizione e l'eventuale risarcimento del danno subito.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.