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Permesso di parcheggio invalidi

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone
con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, certificata dall’ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza e da richiedere al Comune di residenza.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata da un medico legale della ASL. 

I possessori di contrassegno invalidi possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento o per modificare i numeri di targa eventualmente associati al permesso.

Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente.

Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica.

Il permesso permanente ha durata 5 anni ed è rinnovabile.

Per informazioni aggiuntive è possibile leggere la scheda informativa di ACI dedicata al contrassegno disabili.

INFORMAZIONI CORRELATE

CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo).

Descrizione

Il Comune di Pontassieve ha aderito alla fase sperimentale inerente la piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) realizzata presso il CED Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La piattaforma CUDE per cittadini con disabilità costituisce un sistema unificato on-line a cui i Comuni e i cittadini con disabilità titolari di contrassegno possono aderire.

L’adesione consente (previo inserimento dei dati richiesti) di poter riconoscere il veicolo a servizio della persona invalida che si sposta da un Comune ad un altro, entrambi aderenti alla piattaforma, senza dover preventivamente richiedere l’autorizzazione per l’ingresso nelle zone a traffico limitato e/o nelle strade o corsie dove vigono divieti e limitazioni.

In tutti gli altri Comuni che ancora non hanno aderito alla sperimentazione, continueranno a valere le modalità operative precedenti. E' pertanto necessario che l'interessato si informi preventivamente presso il Comune dove intende circolare con il veicolo per accettarsi se tale Ente ha aderito alla piattaforma unica nazionale, al fine di evitare l'applicazione di sanzioni amministrative.

L'adesione alla piattaforma è del tutto facoltativa.

Per chi non si sposta dal proprio Comune di riferimento non è necessario fare richiesta: la richiesta di adesione può essere effettuata in qualsiasi momento in caso di future e diverse esigenze di spostamento.

Modalità di richiesta

Per accedere alla piattaforma, è indispensabile che il titolare del contrassegno disabili, residente presso il Comune di Pontassieve, presenti al Comando di Polizia Municipale che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione compilando l'apposito modulo (reperibile nella pagina nella sezione "Documenti e modulistica") in cui dovrà indicare una targa "attiva" e una seconda facoltativa. Pe quest'ultima, lo stesso interessato dovrà provvedere all'attivazione in caso di necesità.

Il modulo, comilato in ogni sua parte, potrà essere consegnato presso la sede del Comando di Polizia Municipale posto in via Tanzini 27 Pontassieve, oppure inviato tramite mail pmufficiocomando@comune.pontassieve.fi.it o PEC comune.pontassieve@postacert.toscana.it

Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che l'utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell'automobilista e dall'app iPatente per poter correttamente eseguire le procedure di seguito descritte.

Iter procedura

Piattaforma Cude: chiavi e vie d'accesso

L'accesso alla piattaforma da parte del titolare del contrassegno disabili è sempre possibile attraverso il “portale dell'automobilista” (www.ilportaledellautomobilista.it) e via app iPatente.

Attraverso il “portale dell'automobilista” è necessario:

  • autenticarsi al portale attraverso Spid o Cie;
  • accedere all'Area Personale (Home cittadino);
  • accedere alla piattaforma Cude disponibile nella sezione «Accesso ai Servizi» inserendo il Codice Univoco e selezionando il Comune che ha emesso il Cude.

Attraverso iPatente sarà necessario:

  • autenticarsi all'applicazione attraverso Spid o Cie;
  • accedere alla piattaforma Cude disponibile nella sezione «Servizi» inserendo il Codice Univoco e selezionando il Comune che ha emesso il Cude.

I titolari del contrassegno possono:

  • modificare, cancellare e/o sostituire una o entrambe le targhe già presenti in piattaforma, di queste solo la targa attiva permette la libera circolazione al di fuori del Comune di riferimento. In altre parole, la seconda targa è memorizzata solo per velocizzare un'eventuale sostituzione in alternativa alla principale. In ogni momento è comunque possibile indicare nuovi numeri di targa;
  • segnalare i casi in cui, per furto o smarrimento, il Codice Univoco sia da bloccare. In seguito alla segnalazione è necessario recarsi al Comune per richiedere un nuovo Codice Univoco.

Informazioni finali

L'adesione alla piattaforma è del tutto facoltativa. Per chi non si sposta dal proprio Comune di riferimento non è necessario fare richiesta: la richiesta di adesione può essere effettuata in qualsiasi momento in caso di future e diverse esigenze di spostamento.

Il CUDE è un contrassegno personale, ciò consente alla persona titolare di fruirne su qualsiasi veicolo abbia a disposizione. Bisogna però ricordarsi che quando si utilizza un veicolo con targa diversa da quella indicata in piattaforma come targa attiva, si deve procedere a indicare l'altra targa (o una nuova) come "attiva". Si eviterà così che arrivino multe per infrazioni.

Copertura geografica

Unione Europea.

Come fare

La domanda può essere presentata in forma cartacea presso l'ufficio URP del Comune, tramite mail oppure in modalità telematica.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta servono:

  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • carta di circolazione dei veicoli associati al permesso, se si vuole aderire alla piattaforma CUDE;
  • fototessera recente;
  • in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione;
  • in caso di rinnovo, certificato del medico curante;
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento

     

Cosa serve

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega.

Se si intende aderire alla piattaforma CUDE, è necessario indicare le targhe dei veicoli su cui verrà utilizzato il permesso.

Ai fini del rilascio è necessario presentare:

Nel caso di primo rilascio o di rinnovo di contrassegno temporaneo (di durata inferiore ai 5 anni):

Modulo di richiesta di rilascio del contrassegno invalidi debitamente compilato.

Certificazione medico legale (vi deve essere espresso chiaramente che chi presenta la domanda abbia “capacità deambulatorie/motorie sensibilmente ridotte”, ai sensi dell'art. 381 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada art. 381 - D.P.R. del 16 novembre 1992, n. 495 mod. con D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610).

1 foto recente formato tessera.

2 marche da bollo da 16 euro cadauna SOLO in caso di contrassegno a carattere TEMPORANEO.

Nel caso di rinnovo di contrassegno permanente (durata 5 anni):

Modulo di richiesta di rinnovo del contrassegno invalidi debitamente compilato.

Certificazione medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio

1 foto recente formato tessera.

In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il contrassegno in uso.

L'utente riceve notifiche via email relative allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che dovrà essere ritirato presso l'ufficio Polizia Municipale del Comune di Pontassieve negli orari di apertura al pubblico.

Cosa si ottiene

Permesso di parcheggio invalidi

Tempi e scadenze

Tempo dalla richiesta

30
giorni
Giorni massimi di attesa

Quanto costa

DIRITTI DI SEGRETERIA

0

IMPOSTA DI BOLLO

16 Euro x 2 marche da bollo (solo in caso di contrassegno a carattere temporaneo).

 

Accedi al servizio

Polizia Municipale

Sede della Polizia Municipale di Pontassieve

via Tanzini, 27 - 50065 Pontassieve

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Staff Corpo di Polizia Municipale

Gli uffici si occupano di: gestione delle attività di polizia commerciale, gestione fiere e mercati, controllo degli esercizi pubblici e del personale addetto alla manipolazione e somministrazione delle sostanze alimentari; controllo attività edilizia nel territorio comunale, prevenzione e repressione abusivismo edilizio, cave ed attività estrattive; controllo attività agricole e forestali, aziende agricole e agrituristiche; controllo gestione rifiuti solidi e scarichi liquidi; attività di polizia giudiziaria; coordinamento generale dei servizi del Comando; sistema integrato di videosorveglianza urbana e controllo accessi, rapporti con le altre forze dell’ordine relativamente ai dati rilevati, coordinamento e gestione sala operativa, centralino, centrale radio e sistema di videosorveglianza; ufficio contravvenzioni (Codice della Strada, leggi speciali e regolamenti comunali); redazione di regolamenti vari in materia di attività produttive e loro aggiornamenti, ecc.
Ultimo aggiornamento:

04/12/2024, 11:32