Richiesta di accesso agli atti
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Copertura geografica
Comune di Pontassieve
Come fare
Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni, in relazione alla tutela ai diversi interessi in gioco, sono le seguenti:
- l’accesso documentale pone i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà che l'ordinamento attribuisce loro, a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. Per questo motivo la domanda di accesso deve essere opportunamente motivata. Il cittadino richiedente deve infatti avere un interesse diretto, concreto, e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è chiesto l'accesso.
- l’accesso civico semplice è destinato ai soli atti ed informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione, secondo il principio che chiunque ha il diritto di richiederli nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione
- l'accesso civico generalizzato riguarda invece gli atti e le informazioni prive di obblighi di pubblicazione, secondo il principio che chiunque ha diritto di accedere a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione con il preciso scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
- documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
- copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
- visura del legale rappresentante
Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il servizio online
tramite mail urp@comune.pontassieve.fi.it, o PEC comune.pontassieve@postacert.toscana.it
Accesso civico semplice:l'istanza deve essere presentata tramite apposito "Modello 1" ed inviatoal Responsabile della trasparenza del Comune di Pontassieve tramite mail urp@comune.pontassieve.fi.itcomune.pontassieve@postacert.toscana.it
Accesso civico generalizzato:l'istanza deve essere presentata tramite apposito ed inviatoall'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti oppure, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tramite mail urp@comune.pontassieve.fi.it, o PEC comune.pontassieve@postacert.toscana.it
Cosa si ottiene
Accesso documentale: copia o la presa visione del documento richiesto
Accesso civico semplice: la pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel sito internet dell'Amministrazione
Accesso civico generalizzato: i dati o i documenti richiesti
Tempi e scadenze
Tempo dalla richiesta
Quanto costa
- Generalmente gratuito
- Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti
Accedi al servizio
Casi particolari
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 241/1990 art. 24
Le eccezioni assolute e relative all'accesso generalizzato sono specificate negli art. 9 e 10 del Regolamento in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
- Legge 7 agosto 1990, n. 241
- D.Lgs 33 del 14/3/2013