Richiesta di accesso agli atti
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio di accesso agli atti è destinato a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse a consultare i documenti prodotti dal Comune.
Le richieste di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie non rientrano in questo servizio e devono essere presentate tramite l’apposito Portale SUE
Copertura geografica
Comune di Pontassieve
Come fare
È possibile utilizzare il servizio online
I cittadini possono ottenere informazioni attraverso tre diverse modalità, in base alla natura degli atti richiesti e alla tutela dei diversi interessi in gioco:
- Accesso documentale: consente ai soggetti interessati di esercitare al meglio i diritti riconosciuti dall'ordinamento, a tutela di specifiche posizioni giuridiche. Per questo motivo, la richiesta deve essere motivata e il richiedente deve dimostrare un interesse diretto, concreto e attuale, collegato al documento richiesto.
- Accesso civico semplice: riguarda esclusivamente gli atti e le informazioni soggetti a obbligo di pubblicazione. Chiunque ha diritto di richiederli nel caso in cui la pubblicazione sia stata omessa.
- Accesso civico generalizzato: si applica agli atti e alle informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione. Il suo scopo è garantire un maggiore controllo sull’operato delle pubbliche amministrazioni, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e favorire la partecipazione al dibattito pubblico.
In alternativa al servizio online il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene:
- nel caso di accesso documentale, copia o la presa visione del documento richiesto
- nel caso di accesso civico semplice, la pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel sito internet dell'Amministrazione
- nel caso di accesso civico generalizzato, i dati o i documenti richiesti
Tempi e scadenze
Tempo dalla richiesta
Costi
- La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e all'eventuale stampa dei documenti, da pagare secondo le modalità indicate direttamente dall'ufficio competente.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 241/1990 art. 24
Le eccezioni assolute e relative all'accesso generalizzato sono specificate negli art. 9 e 10 del Regolamento in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
- Legge 7 agosto 1990, n. 241
- D.Lgs 33 del 14/3/2013