Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

Dettagli

Tutti i cittadini hanno diritto di avere informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Si specifica che da questo servizio sono escluse le richieste di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie che devono essere richieste tramite l'apposito portale SUE

Copertura geografica

Comune di Pontassieve

Come fare

Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni, in relazione alla tutela ai diversi interessi in gioco, sono le seguenti:

  • l’accesso documentale pone i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà che l'ordinamento attribuisce loro, a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. Per questo motivo la domanda di accesso deve essere opportunamente motivata.  Il cittadino richiedente deve infatti avere un interesse diretto, concreto, e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è chiesto l'accesso.
  • l’accesso civico semplice è destinato ai soli atti ed informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione, secondo il principio che chiunque ha il diritto di richiederli nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione
  • l'accesso civico generalizzato riguarda invece gli atti e le informazioni prive di obblighi di pubblicazione, secondo il principio che chiunque ha diritto di accedere a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione con il preciso scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il servizio online

tramite mail urp@comune.pontassieve.fi.it, o PEC comune.pontassieve@postacert.toscana.it

Accesso civico semplice:l'istanza deve essere presentata tramite apposito "Modello 1" ed inviatoal Responsabile della trasparenza del Comune di Pontassieve tramite mail urp@comune.pontassieve.fi.itcomune.pontassieve@postacert.toscana.it

Accesso civico generalizzato:l'istanza deve essere presentata tramite apposito ed inviatoall'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti oppure, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tramite mail urp@comune.pontassieve.fi.it, o PEC comune.pontassieve@postacert.toscana.it

Cosa si ottiene

Accesso documentale: copia o la presa visione del documento richiesto

Accesso civico semplice: la pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel sito internet dell'Amministrazione 

Accesso civico generalizzato: i dati o i documenti richiesti

Tempi e scadenze

Tempo dalla richiesta

30
giorni
Giorni dalla presentazione dell'istanza

Quanto costa

  • Generalmente gratuito
  • Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti

Accedi al servizio

Municipio

Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.

via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve

Casi particolari

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 241/1990 art. 24

Le eccezioni assolute e relative all'accesso generalizzato sono specificate negli art. 9 e 10 del Regolamento in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato

Da questo servizio sono escluse le richieste di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie che devono essere richieste tramite l'apposito portale SUE

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Regolamento in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato

Regolamento in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato
Approvato con Delibera di CC 42 del 22/06/2017

Normativa di riferimento

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241
  • D.Lgs 33 del 14/3/2013
Ultimo aggiornamento:

06/12/2024, 09:02