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Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio di accesso agli atti è destinato a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse a consultare i documenti prodotti dal Comune.

A chi è rivolto

Il servizio di accesso agli atti è destinato a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse a consultare i documenti prodotti dal Comune.

Le richieste di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie non rientrano in questo servizio e devono essere presentate tramite l’apposito Portale SUE

Copertura geografica

Comune di Pontassieve

Come fare

È possibile utilizzare il servizio online

I cittadini possono ottenere informazioni attraverso tre diverse modalità, in base alla natura degli atti richiesti e alla tutela dei diversi interessi in gioco:

  • Accesso documentale: consente ai soggetti interessati di esercitare al meglio i diritti riconosciuti dall'ordinamento, a tutela di specifiche posizioni giuridiche. Per questo motivo, la richiesta deve essere motivata e il richiedente deve dimostrare un interesse diretto, concreto e attuale, collegato al documento richiesto.
  • Accesso civico semplice: riguarda esclusivamente gli atti e le informazioni soggetti a obbligo di pubblicazione. Chiunque ha diritto di richiederli nel caso in cui la pubblicazione sia stata omessa.
  • Accesso civico generalizzato: si applica agli atti e alle informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione. Il suo scopo è garantire un maggiore controllo sull’operato delle pubbliche amministrazioni, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e favorire la partecipazione al dibattito pubblico.

In alternativa al servizio online il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene:

  • nel caso di accesso documentale, copia o la presa visione del documento richiesto
  • nel caso di accesso civico semplice, la pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel sito internet dell'Amministrazione
  • nel caso di accesso civico generalizzato, i dati o i documenti richiesti

Tempi e scadenze

Tempo dalla richiesta

30
giorni
Durata massima del procedimento amministrativo

Costi

  • La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e all'eventuale stampa dei documenti, da pagare secondo le modalità indicate direttamente dall'ufficio competente.

Accedi al servizio

Municipio

Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.

via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve

Ulteriori informazioni

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 241/1990 art. 24

Le eccezioni assolute e relative all'accesso generalizzato sono specificate negli art. 9 e 10 del Regolamento in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Regolamento in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato

Regolamento in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato
Approvato con Delibera di CC 42 del 22/06/2017

Normativa di riferimento

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241
  • D.Lgs 33 del 14/3/2013
Ultimo aggiornamento:

14/03/2025, 10:44