Residenza - Cittadini italiani
Richiesta cambio di residenza cittadino italiano
Dettagli
Può essere richiesto ONLINE da A.N.P.R. del Ministero dell'Interno (con SPID, CIE, CNS), tramite invio della modulistica per mail o posta certificata, o presentando la documentazione all'Ufficio Protocollo-U.R.P.
A chi è rivolto
Servizio che si occupa delle pratiche di residenza dei cittadini italiani.
La richiesta di cambio di residenza riguarda tutti i cittadini italiani che:
cambiano abitazione all'interno dello stesso comune;
sono iscritti nell'anagrafe di un altro Comune italiano;
sono iscritti all'A.I.R.E.;
sono stati cancellati per irreperibilità dal Comune di Pontassieve o da altro Comune Italiano.
Come fare
Cambio di residenza/abitazione ONLINE
I cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) e in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE, CNS) possono richiedere:
1) il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)
2) il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale
Con un semplice click direttamente sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR); occorre seguire le istruzioni del portale di A.N.P.R. - servizi al cittadino della sezione "Link Esterni" di questa pagina.
ATTENZIONE: Il servizio da ANPR NON è disponibile per richieste di iscrizione di cittadini stranieri provenienti dall'Estero e, più in generale, NON è disponibile per cittadini che non sono in possesso di identità digitale
ALTRE MODALITA'
Nella sezione Allegati è possibile scaricare la documentazione richiesta ed inoltrarla:
a) tramite mail all'indirizzo: demografici@comune.pontassieve.fi.it
b) tramite posta certificata all'indirizzo: comune.pontassieve@postacert.toscana.it
c) per raccomandata all'indirizzo: Comune di Pontassieve, via Tanzini 30, 50065 Pontassieve - Firenze
d) presentando di persona la documentazione all'Ufficio URP - Protocollo
e) prenotando un appuntamento allo Sportello
ATTENZIONE
Si raccomanda di indicare nel modulo uno o più numeri di telefono. Dato che la normativa prevede i controlli da parte del Comune è importante indicare le fasce di reperibilità settimanali.
Cosa serve
L'intera documentazione deve essere presentata in originale ed in copia già effettuata, o inviata preferibilmente in formato .pdf
Il dichiarante dovrà compilare in forma leggibile il modulo scaricabile dalla sezione "documenti e modulistica" ed allegare i documenti richiesti:
1. Dichiarazione di cambio residenza/abitazione
2. Carta d'Identità o altro documentodi riconoscimento in corso di validità (Passaporto, Patente di guida ecc...), del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza. Per i cittadini italiani non provenienti da un paese della Comunità europea è fatto obbligo della presentazione del Passaporto.
3. Copia di patente e libretti di circolazione dei veicoli intestati per l’annotazione della variazione di indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli (La Motorizzazione NON invia più alcun adesivo da applicare né sulla patente né sui libretti dei veicoli intestati secondo la circolare 27972/2020 che si trova nella sezione "Normativa di riferimento" e in "Allegati").
4. Copia contratto di acquisto/affitto o dichiarazione sostitutiva per residenza
Tutta la modulistica si trova nella sezione Allegati in fondo alla presente pagina e nella sezione Documenti e dati del sito del comune di Pontassieve
NOTA BENE: Ai richiedenti cambio di residenza/abitazione si suggerisce di inviare il modulo di dichiarazione TA.RI. scaricabile qui ed inviarlo ad urp@comune.pontassieve.fi.it
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'anagrafe dei residenti del Comune di Pontassieve
Tempi e scadenze
Termine di conclusione del procedimento:
2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;
45 giorni per la verifica dei requisiti
L'iscrizione all'Anagrafe decorre dal giorno di protocollazione della richiesta ed è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali (Polizia Municipale) nonché alla risposta positiva da parte del Comune di provenienza. In caso di esito positivo il Comune NON invierà alcuna comunicazione e la procedura si intende conclusa; solo in caso di esito negativo l'Ufficio contatterà gli interessati.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Nota bene: l'Ufficio Anagrafe curerà direttamente l'invio della comunicazione riguardante il cambio di indirizzo sulla Patente e sul Libretto di circolazione dei veicoli alla Motorizzazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
Art. 5, Legge 24 Dicembre 1954 n.1228; art.7, D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223.
Decreto legislativo 6 febbraio 2007 n. 30
Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 (convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35)
Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80)
LEGGE 15 luglio 2009, n. 94 Disposizioni in materia di sicurezza pubblica
Circolare protocollo 27972/2020 - eliminazione adesivi di aggiornamento libretti veicoli intestati
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
In caso di diniego di iscrizione anagrafica è ammesso ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gg. dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.