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Certificati ed estratti di stato civile

Servizio attivo

Dettagli

Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni (cioè dati specifici e significativi degli eventi della vita)

A chi è rivolto

Chiunque può chiedere certificazioni ed estratti di stato civile (privi dell’indicazione della maternità e della paternità) purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce.

Descrizione

Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti di atti che risultano trascritti nei propri registri di stato civile:

  • certificato ed estratto di morte: attesta il decesso di una persona e altri dati relativi al suo decesso
  • certificato ed estratto di nascita: attesta il nome e il cognome del bambino e altri dati relativi alla sua nascita
  • certificato di unione civile: attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio partner, e quando e da chi è stato celebrata l'unione
  • certificato ed estratto di matrimonio: attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio coniuge e quando e da chi è stato celebrato il matrimonio

Gli estratti per riassunto di atti di nascita di stato civile con l’indicazione di paternità e maternità e gli estratti di nascita plurilingue (i quali contengono l’indicazione della paternità e della maternità) possono essere rilasciati solo all’interessato, o nel caso di minore, su istanza dei genitori, per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione (legge 1064/1955 e DPR 432/1957, art.3).

Il rilascio di estratti per copia integrale di stato civile è consentito solo ai soggetti cui l’atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Come fare

Si ricorda che i cittadini possono scaricare molti certificati anagrafici on line in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello dell'anagrafe ma semplicemente collegandosi al portale www.anagrafenazionale.interno.it

In alternativa i certificati possono essere richiesti all'Ufficio Anagrafe.

Cosa serve

Per scaricare i certificati on line in maniera autonoma e gratuita bisogna collegandosi al portale dell'ANPR ed eseguire l'accesso con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS

Per richiedere i certificati all'Ufficio Anagrafe:

  • personalmente;
  • per posta ordinaria (allegando alla richiesta sottoscritta la copia di un documento d'identità del richiedente e una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario per la risposta);
  • per posta elettronica (allegando alla richiesta sottoscritta copia di un documento d'identità del richiedente. La fotocopia del documento di identità non è necessaria se la richiesta viene inoltrata con una delle modalità previste dall’art. 65 del D. Lgs. 82/2005 come firma digitale, firma elettronica);
  • per PEC (allegando alla richiesta sottoscritta copia di un documento d'identità del richiedente. La fotocopia del documento di identità non è necessaria se la richiesta viene inoltrata con una delle modalità previste dall’art. 65 del D. Lgs. 82/2005 come firma digitale, firma elettronica).

Si raccomanda:

  • di indicare sempre il motivo della richiesta e l'utilizzo che si intende fare del documento;
  • di indicare sempre un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti;
  • in caso di invio per posta o per email, di firmare le richieste inviate e di trasmettere copie dei documenti di identità leggibili.

Cosa si ottiene

La certificazione richiesta

I documenti richiesti vengono restituiti al richiedente con lo stesso mezzo

Tempi e scadenze

Rilascio immediato dei certificati relativi all'archivio di stato civile informatizzato (da metà 1997)

30
giorni
Per rilascio di certificazioni relative ad atti di stato civile non informatizzati sono il risultato di una ricerca d’archivio. Rilascio su prenotazione
180
giorni
Ricerche su archivio storico finalizzate a studio o documentazione – ricerche genealogiche (G.C. 55/2017)

Quanto costa

Nessun costo. I certificati, le copie e gli estratti desunti dai registri dello Stato civile e le corrispondenti dichiarazioni sostitutive sono esenti dall’imposta di bollo.

Accedi al servizio

Municipio

Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.

via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve

Vincoli

I certificati di stato civile attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile. Essi, pertanto, possono essere rilasciati se gli atti di stato civile dei relativi eventi (nascita, matrimonio, morte) sono registrati presso il Comune di Pontassieve

I certificati e gli estratti di stato civile, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, gli esercenti di pubblici servizi ed i privati che vi consentono, possono essere sostituiti da autocertificazione. Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di acquisire d’ufficio i certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile occorrenti per procedimenti di loro competenza e per motivi inerenti alle proprie finalità istituzionali. Quindi, in linea di massima, tali documenti potranno essere richiesti dal cittadino soltanto nei rapporti tra privati o nell’ambito dell’attività giudiziaria.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio che si occupa di tutte le pratiche demografiche per conto dello Stato

Sportelli informativi e Demografici

L’Ufficio si occupa di accogliere i cittadini e di indirizzarli e guidarli nelle pratiche. L'Ufficio Anagrafe svolge i compiti relativi alla residenza, stato civile, ed elettorale. L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione. Il Messo Comunale si occupa di notifiche

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396;
  • D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445;
  • Regolamento (UE) 2016/1191 del 6 luglio 2016;
Ultimo aggiornamento:

27/02/2024, 13:41