Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Permessi per la sosta dei residenti 2025

Dettagli

Descrizione breve
Rinnovo e rilascio dei permessi per la sosta dei veicoli dei residenti per l’anno 2025
Data:

19 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Rinnovo e rilascio dei permessi per la sosta dei veicoli dei residenti per l’anno 2025
Rinnovo e rilascio dei permessi per la sosta dei veicoli dei residenti per l’anno 2025

Descrizione

Rinnovo e rilascio dei permessi per la sosta dei veicoli dei residenti per l’anno 2025

A partire da lunedì 13 gennaio 2025, gli interessati potranno recarsi presso il Comando di Polizia Municipale dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e martedì e giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 fino al 31 marzo per richiedere o rinnovare il permesso per la sosta nella zone regolamentate. 

Tutti i contrassegni con scadenza al 31/12/2024 saranno comunque ancora validi fino al 31/03/2024

Chi si può presentare allo sportello

Chiunque, anche delegato dall’interessato, che potrà richiedere, anche contestualmente, il rinnovo/rilascio di più contrassegni residenti.

Cosa occorre portare

Documento di identità in corso di validità del richiedente, nonché, in caso di persona diversa dal richiedente, del delegato alla presentazione della richiesta, inoltre:

  • in caso di primo rilascio del contrassegno: la carta di circolazione, in originale, del veicolo per il quale si richiede il contrassegno;
  • in caso di rinnovo di un precedente contrassegno residenti: è sufficiente l’indicazione del numero di targa del/dei veicoli o il nominativo della persona titolare.

Quali sono le modalità di pagamento per il rilascio/rinnovo del contrassegno

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente alla presentazione della richiesta, in contanti oppure mediante carta di credito/bancomat con POS.

Come fare se nel corso di validità del contrassegno si cambia veicolo

La sostituzione del veicolo associato al contrassegno di sosta potrà essere richiesta sempre presso il Comando Polizia municipale di Pontassieve, presentando la carta di circolazione del nuovo veicolo e spostando, se possibile, il contrassegno sul nuovo veicolo posseduto. Se non fosse possibile riutilizzare il contrassegno, ne sarà rilasciato uno nuovo, previa restituzione del contrassegno sostituito ovvero dichiarazione di distruzione/smarrimento del medesimo. In ogni caso, la sostituzione non comporta alcun onere di spesa.

Per evitare code allo sportello, si consiglia di attenersi, per quanto possibile, al seguente calendario di rilascio 

  • contrassegni ZONE  A-B: dal 13 al 30 gennaio;
  • contrassegni ZONA  C0 (C zero): dal 1 al 15 febbraio;
  • contrassegni ZONE  C1-C2-C3-C4-C5: dal 16 al 29 febbraio;
  • contrassegni ZONA  G: dal 1 al 15 marzo;
  • contrassegni ZONE  D-E-F: dal 16 al 31 marzo.

N.B.: La suddivisione sopra suggerita non è assolutamente vincolante. L’interessato, in base alle proprie necessità e/o disponibilità, potrà comunque presentarsi in un periodo a sua scelta dal 15/1 al 31/3 negli orari indicati, ovvero anche dopo il 31/3 ma tenendo presente che i permessi rilasciati nel 2024 non potranno più essere utilizzati a partire dal 1/4/2025

A cura di

Staff Corpo di Polizia Municipale

Gli uffici si occupano di: gestione delle attività di polizia commerciale, gestione fiere e mercati, controllo degli esercizi pubblici e del personale addetto alla manipolazione e somministrazione delle sostanze alimentari; controllo attività edilizia nel territorio comunale, prevenzione e repressione abusivismo edilizio, cave ed attività estrattive; controllo attività agricole e forestali, aziende agricole e agrituristiche; controllo gestione rifiuti solidi e scarichi liquidi; attività di polizia giudiziaria; coordinamento generale dei servizi del Comando; sistema integrato di videosorveglianza urbana e controllo accessi, rapporti con le altre forze dell’ordine relativamente ai dati rilevati, coordinamento e gestione sala operativa, centralino, centrale radio e sistema di videosorveglianza; ufficio contravvenzioni (Codice della Strada, leggi speciali e regolamenti comunali); redazione di regolamenti vari in materia di attività produttive e loro aggiornamenti, ecc.
Ultimo aggiornamento:

19/12/2024, 13:17