Descrizione
Il Calcio Inclusivo che Unisce
Anche la Polisportiva Sieci partecipa al campionato promosso dal CONI
Si è svolta ieri – 19 dicembre - presso la sede del C.O.N.I. in Via Irlanda, 5 a Firenze la conferenza stampa di presentazione della “LEGA DEGLI INVINCIBILI”, un progetto sportivo e sociale nato da un'iniziativa innovativa che promuove il Calcio Inclusivo nella Città Metropolitana di Firenze. La “Lega degli Invincibili” è molto più di un semplice campionato: si tratta di una competizione a sei squadre composta da atleti con disabilità intellettivo-relazionali, atleti in situazioni di disagio psico-sociale e atleti “normodotati”. Il progetto nasce per creare un punto d’incontro nella diversità e testimoniare come lo sport possa davvero unire e non dividere.
Il calcio inclusivo è uno strumento molto potente che “utilizza” la passione in comune per questo sport per creare un punto d’incontro nella diversità – ha dichiarato Andrea Mori, Responsabile del progetto e referente dell’Associazione Il Ritrovo - e promuovere di fatto l’inclusione sociale attraverso la pari opportunità e l’educazione alla cultura della diversità. La “Lega degli Invincibili” è molto più di un campionato di calcio inclusivo, il suo vero punto di forza sta’ nella volontà da parte di tutte le squadre partecipanti, ognuna con percorsi e vissuti più o meno diversi, di guardare i valori e gli obiettivi in comune per creare un movimento che sostenga il calcio inclusivo sul territorio coinvolgendo attraverso partite andata e ritorno più di centocinquanta atleti durante l’intera stagione sportiva.
Sono sei le società sportive (Calcio Inclusivo Mugello, Associazione Il Ritrovo, Sport Insieme, Rinascita Doccia San Paolino e Polisportiva Sieci), tra queste anche la Polisportiva Sieci che, da quest’anno, partecipa al campionato promosso dal CONI e CSEN sotto la direzione di Gioele Tempestini “Il progetto del Calcio Inclusivo alla Polisportiva Sieci – afferma Tempestini - nasce a ottobre 2024 con la finalità di proporre il gioco del calcio a adolescenti e adulti con disabilità fisiche, psichiche o psico-motorie, disagi sociali e difficoltà di qualsiasi genere. Nonostante la sua precocità, avendo visto la luce soltanto due mesi fa, la squadra di Calcio Inclusivo della Polisportiva conta già 8 giovani atleti tra i 14 e i 25 anni ed è in continua crescita sia come atleti che come staff, quest’ultimo già composto da figure formate in ambito socio-sanitario così da poter fornire agli atleti il giusto supporto alla loro crescita sia sportiva che personale”
Tra le autorità presenti alla presentazione anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Pontassieve. E’ per noi un grande orgoglio – spiegano gli assessori al sociale Chiara Bartolini e allo sport Mattia Canestri –aver partecipato alla presentazione di questo progetto. Un progetto che dà l’opportunità a persone con abilità diverse di affacciarsi allo sport e viverlo da protagonisti, partecipando a costruire attraverso la pratica sportiva una società sempre più aperta e inclusiva, sostenendo le pari opportunità e l’educazione alla cultura della diversità. Siamo altresì contenti- concludono - che da quest’anno anche una società del nostro territorio, la Polisportiva Sieci, abbia investito in questo progetto dando l’opportunità ai ragazzi di vivere questa esperienza, nella speranza che sempre maggiori realtà sportive sposino questa modalità di gioco innovativa e soprattutto inclusiva