La Giunta Municipale in visita al cantiere Bertolotti
Dettagli
23 Aprile 2025
2 minuti

Descrizione
La Giunta Municipale in visita al cantiere Bertolotti
“Un modello di sostenibilità e sviluppo per la comunità”
Prosegue a ritmo sostenuto il percorso del cantiere Bertolotti Rail, uno dei progetti più innovativi sul fronte della rigenerazione urbana e dello sviluppo sostenibile del territorio che è in fase di realizzazione all’ingresso di Pontassieve, in una porzione dell’ex area Ferroviaria che l’azienda, leader nella realizzazione di macchine e impianti per la manutenzione di rotabili, ha acquisito a fine del 2022 e che vedrà la nascita di un polo industriale che coniuga rigenerazione urbana, sviluppo e posti di lavoro.
Nella giornata di ieri visita della Giunta Municipale, accolta dai responsabili del progetto e accompagnata dall’illustrazione tecnica dell’ingegner Angiolo Barneschi (Bertolotti Spa), che ha evidenziato sia i principali step affrontati che i prossimi passi. “Il cantiere procede spedito verso l’obiettivo. Parliamo di un’opera che non solo rispetta l’ambiente, ma che si integra in modo intelligente con la realtà locale”. Tra le caratteristiche tecniche più rilevanti del cantiere Bertolotti si segnalano infatti la filosofia ad impatto zero con la creazione di fabbricati orientati alla sostenibilità ambientale ed energetica insieme all’integrazione dell’impianto stesso con la comunità locale, attraverso interventi che rispondono non solo alle esigenze del territorio, ma che ne sposa anche le caratteristiche, integrandosi col tessuto urbano.
La visita ha rappresentato non solo un momento di verifica, ma anche un segnale concreto dell’attenzione dell’Amministrazione verso progetti come questo destinati a modificare l’ingresso del paese.
“Siamo davanti a un esempio virtuoso di come si possano coniugare crescita economica e rispetto dell’ambiente – ha dichiarato il Sindaco Carlo Boni – Il progetto Bertolotti non è solo un cantiere: è un messaggio chiaro su quale direzione attende al futuro della nostra città. Un’azienda che porta innovazione, sviluppo e che ha intenzione di integrarsi sempre più col nostro territorio”