Descrizione
Impressioni figurate, questo il titolo della mostra di illustrazioni tipografiche del graphic designer pontassievese Emanuele Poli che sarà esposta a partire da venerdì 3 maggio fino al 3 luglio nei locali della Biblioteca comunale.
L’arte di Emanuele Poli trae ispirazione dal calligramma, una particolare tecnica poetica nata in seno alle avanguardie artistiche di inizio ‘900 e il cui massimo esponente fu il poeta francese Guillaume Apollinaire, che attraverso la composizione tipografica di versi che vanno a formare un disegno o una figura legato al contenuto di componimento si pone l’obiettivo di ripristinare quello che è l’originale intento della Poesia: suscitare sensazioni, evocare immagini attraverso l’utilizzo della parola.
Emanuele Poli è web designer, art director e libero professionista attivo da oltre 20 anni nell’ambito della comunicazione digitale e del digital marketing. Alla sua attività lavorativa affianca l’attività di insegnamento e formazione con realtà consolidate nell’area fiorentina, come l’Istituto Europeo di Design (IED) e la Florence Design Academy.