"Illuminiamo la Bellezza"
Dettagli
29 Novembre 2024
2 minuti
Descrizione
Primo passo del progetto realizzato da BCC di valorizzazione dell’illuminazione del Borgo di Pontassieve e di San Francesco
Dalla chiesa di San Francesco, passando sul Ponte Mediceo, nel borgo storico e nei vicoli fino ad oltrepassare la Torre dell’Orologio, il palazzo Comunale Sansoni Trombetta per arrivare alla nuova luce del teatro Cinema Italia: questo il progetto “Illuminiamo la Bellezza”, realizzato con il contributo di BCC Pontassieve, che si prepara a far risplendere di nuova luce il centro storico.
Il progetto prenderà il via con l’illuminazione artistica del palazzo comunale Sansoni Trombetta, sede del Comune di Pontassieve, che sarà accesa per la prima volta sabato 7 dicembre alle ore 18:30 alla presenza del presidente della BCC Matteo Spanò, del Sindaco di Pontassieve Carlo Boni e del Sindaco di Pelago Nicola Povoleri.
L’intero progetto vedrà poi la realizzazione di un vero e proprio percorso luminoso che unirà tutti i monumenti simbolo e identitari del Centro storico di Pontassieve e di San Francesco. L’iniziativa non solo esalta la bellezza del patrimonio monumentale, ma promuove anche la convivialità e la vivibilità del centro storico, da piazza Verdi fino a via Tanzini. Un vero e proprio investimento in decoro e socialità con le nuove luci che creeranno un'atmosfera suggestiva, invitando cittadini e visitatori a passeggiare e riscoprire il centro. Lo stesso progetto nasce con la doppia valenza, da una parte l’illuminazione per la valorizzazione del patrimonio, dall’altra il rafforzamento e rinnovo dell’illuminazione pubblica per garantire decoro e maggiore vivibilità al Borgo.
Nella giornata di sabato 7 dicembre l’illuminazione artistica del Palazzo Comunale sarà preceduta dall’accensione dell’albero di Natale in Piazza Cairoli alle ore 17 che vedrà l’accompagnamento musicale della Scuola di Musica Comunale, e castagne e vinbrulè a cura di Croce Azzurra e Misericordia e, alle ore 18,15 dall’apertura del Presepe realizzato dalla Confraternita Misericordia in collaborazione con la BCC di Pontassieve in Piazza Vittorio Emanuele II.
Tutta la cittadinanza è invitata a condividere questo momento di luce e bellezza, che segna anche l’inizio delle festività natalizie.