Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Il polo Girabosco di Santa Brigida presenta il suo Curricolo

Dettagli

Descrizione breve
Oggi si svolgerà il seminario di presentazione del Curricolo del Polo per l’infanzia 0/6 Girabosco di Santa Brigida, Pontassieve
Data:

6 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Il Girabosco di Santa Brigida, Pontassieve
Il Girabosco di Santa Brigida, Pontassieve

Descrizione

Il polo Girabosco di Santa Brigida presenta il suo Curricolo

Oggi venerdì 6 dicembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium comunale Luciano Vavolo in Via di Rosano 16/A a Pontassieve si svolgerà il seminario di presentazione del Curricolo del Polo per l’infanzia 0/6 Girabosco di Santa Brigida.

Dopo l’intitolazione ufficiale svoltasi lo scorso 5 novembre, il Polo Girabosco presenta il suo curricolo unitario 0/6. Il documento frutto di un accurato lavoro di riflessione e confronto sulle pratiche educative del nido e della scuola dell’infanzia si propone come cornice di riferimento comune attraverso l’individuazione di traiettorie pedagogiche condivise.

Nel corso del seminario, dopo i saluti istituzionali dell’assessora alle politiche scolastiche Martina Betulanti, e della dirigente scolastica dell'istituto comprensivo di Pontassieve Adriana Aprea, sarà presentato il percorso che ha portato alla stesura del Curricolo e saranno illustrati nel dettaglio i suoi contenuti attraverso gli interventi di tutti gli attori che hanno partecipato alla sua costruzione.

Sarà un’importante occasione per condividere il percorso realizzato e promuovere la realizzazione di una concreta prospettiva 0/6 sul nostro territorio.

In allegato il programma del seminario

Il Polo per l'infanzia di Santa Brigida accoglie al suo interno i 18 bambini del nido comunale Raggio di Sole e i 26 della scuola dell'infanzia Lorenzini Collodi; insieme compongono la proposta didattica “zerosei” – istituita nel 2018 grazie alla sottoscrizione di un Protocollo d'intesa fra il Comune e l'Istituto Comprensivo di Pontassieve – ovvero un progetto basato sulla costruzione di una concreta prospettiva di crescita dagli zero ai sei anni intesa come un continuum  che si realizza attraverso la condivisione di riferimenti teorici, la coerenza del progetto educativo e scolastico e l'intenzionalità di scelte condivise.

Luoghi

Descrizione immagine non disponibile
Auditorium

Auditorium comunale Luciano Vavolo

Auditorium è uno spazio polivalente da circa 200 posti che può ospitare diverse tipologie di manifestazioni e attività, dal teatro alla musica, dal cinema alle arti visive.

A cura di

Settore 3 Giovani e Sviluppo socio-educativo

Gli uffici si occupano di politiche giovanili, servizi scolastici e mensa, asili nido comunali, spazio gioco, ludoteca comunale, trasporto pubblico locale (TPL) e trasporto scolastico, tenuta dei rapporti con la Società della Salute Fiorentina sud-est riguardo alla gestione associata delle funzioni comunali inerenti i servizi sociali.
Ultimo aggiornamento:

06/12/2024, 10:43