Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

I Cammini di Francesco a Pontassieve

Dettagli

Descrizione breve
Inaugurata la mostra di Massimo Callossi
Data:

18 Aprile 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Inaugurata la mostra di Massimo Callossi. Pontassieve, 18 aprile 2025
Inaugurata la mostra di Massimo Callossi. Pontassieve, 18 aprile 2025

Descrizione

I Cammini di Francesco a Pontassieve

Inaugurata la mostra di Massimo Callossi

Si è tenuta ieri sera, 17 aprile, l’inaugurazione ufficiale della mostra personale di Massimo Callossi, “I Cammini di Francesco a Pontassieve”, ospitata nella Sala delle Colonne del Palazzo Comunale.

Alla presenza dell’artista e della curatrice, la storica dell’arte Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri e dell’Assessore Regionale Serena Spinelli, al via col taglio del nastro l’esposizione dedicata alla figura di San Francesco d’Assisi.

Il percorso espositivo presenta un ciclo di opere pittoriche ispirate al Santo, interpretato da Callossi con uno sguardo umano e intimamente spirituale. Lontano dalle iconografie tradizionali, il Francesco di Callossi è un uomo in cammino, immerso in paesaggi silenziosi e contemplativi, dove la natura diventa compagna e testimone della sua ricerca interiore.

La mostra rivela tutta la maturità stilistica dell’artista, che unisce la solida formazione classica – sviluppata sotto la guida di maestri come Pietro Annigoni e Romano Stefanelli – a una personale e intensa espressività. Le opere si distinguono per un linguaggio pittorico raffinato e profondo, capace di raccontare non solo la figura del Santo, ma anche i grandi temi universali della spiritualità, della fragilità.

Si ricorda che è in programma anche la Camminata da Sieci a Pontassieve sulle orme di San Francesco, martedì 22 aprile, con partenza alle ore 10:20 dalla stazione di Sieci e visita guidata alla mostra all’arrivo. A Pontassieve, poi, i cammini di Francesco sono anche un percorso per gli amanti del trekking e del turismo slow che attraversando il nostro territorio ripercorre i luoghi di vita del Santo, che nell'anno del Giubileo stanno riscuotendo un enorme interesse.

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

18/04/2025, 11:06