Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Frana Vicoferaldi: intervento di sicurezza e di ripristino della viabilità

Dettagli

Descrizione breve
Conclusi i lavori al dissesto franoso in via del Palagio in Colognole
Data:

29 Luglio 2024

Tempo di lettura:

1 minuto

Image
Loc, Vicoferaldi, Pontassieve: dissesto franoso. Luglio 2024, conclusi i lavori
Loc, Vicoferaldi, Pontassieve: dissesto franoso. Luglio 2024, conclusi i lavori

Descrizione

 Conclusi i lavori al dissesto franoso in via del Palagio in Colognole in un tratto di circa 200 metri in località Vicoferaldi. L’intervento – molto atteso dalle famiglie residenti – è stato possibile grazie ai fondi ministeriali di Protezione civile dell’importo di € 232.535,00.

 

L’intervento ha visto, in una prima fase, la pulizia del versante con l’abbattimento di alcuni alberi, la rimozione del terreno franato e la messa in sicurezza degli ammassi rocciosi affioranti e pericolanti. Sono poi state realizzate opere di contenimento degli ammassi rocciosi mediante rete paramassi con chiodatura di protezione, con anche la realizzazione di un muro di contenimento per eventuali detriti verso valle.

 

Gli interventi si sono conclusi con opere per la regimazione idrica sul versante, al fine di ridurre al minimo i rischi idraulici a cui seguiranno opere di inerbimento per consentire un corretto deflusso delle acque superficiali.

L’intero intervento, oltre a rispondere alla necessità di consolidare una porzione di versante instabile, ha consentito di ripristinare la sicurezza della viabilità comunale verso la località Vicoferaldi e, considerando che la stessa viabilità risulta interrotta a nord per una frana di maggiore estensione e pericolosità, risulta fondamentale per garantire un sicuro collegamento della frazione

 

 

A cura di

Settore 5 Tutela ambientale, sostenibilità e ciclo dei rifiuti

Gli uffici curano la promozione ambientale, collaborano con enti e gestiscono iniziative per lo sviluppo sostenibile, il risparmio energetico e le energie rinnovabili. Si occupano di randagismo, assetto idrogeologico, rapporti con il Consorzio di Bonifica, supporto alla Protezione Civile e valutazioni ambientali (VAS, VIA)
Ultimo aggiornamento:

29/07/2024, 10:01