Descrizione
L'assegnazione degli SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA per le Elezioni Europee e Amministrative 2024 è stata stabilita con determinazioni del Responsabile del Settore Affari Generali rispettivamente N.1047 per le Europee e N.1048 del 14 maggio 2024.
Ogni richiedente può affiggere i propri manifesti esclusivamente negli spazi corrispondenti ai numeri assegnati, come da allegati al presente avviso.
L'individuazione degli spazi è avvenuta con delibera della Giunta Comunale N. 51 del 07/05/2024 che ha stabilito le seguenti dislocazioni:
- Capoluogo: piazza Washington, Mezzana, via Calamandrei, via della Resistenza - 4 spazi
- Sieci: via Pietro Mascagni, pizza Aldo Moro - 2 spazi
- Molino del Piano: via della Torretta - 1 spazio
- Montebonello: piazza Sandro Pertini - 1 spazio
- Acone: via Sant'Eustachio in Acone - 1 spazio
- Santa Brigida: piazza Cavour - 1 spazio
PROPAGANDA ELETTORALE, DIVIETI
Da venerdì 10 maggio 2024 (30° giorno precedente quello della votazione), ai sensi dell’art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati:
- il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
- ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
- ogni forma di propaganda luminosa mobile;
possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore, ai sensi dell’art. 7, comma 1, della legge 24 aprile 1975, n. 130.
Per quanto riguarda la propaganda elettorale fonica su mezzi mobili: l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975 citata. Inoltre, ai sensi dell’art. 59, comma 4, del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), come modificato dall’art. 49 del D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610, la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono i comuni stessi.
Diffusione di sondaggi demoscopici
Nei 15 giorni precedenti la data di votazione, ai sensi dell’art: 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e quindi a partire da sabato 25 maggio 2024, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito dell’elezione e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.
INIZIO DEL DIVIETO DI PROPAGANDA
Da sabato 8 a domenica 9 giugno 2024 (ai sensi dell’art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956) sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.
Inoltre, ai sensi del secondo comma del medesimo art. 9 della legge n. 212/1956, nei giorni della votazione è vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.
Le precedenti comunicazioni
- Elezioni amministrative 2024
- Certificazioni elettorali per la presentazione delle candidature per le elezioni del Parlamento Europeo
- Certificazioni elettorali per la presentazione delle candidature per le elezioni amministrative
Anche negli allegati a questa pagina sono pubblicati i manuali del Ministero dell'Interno con relative modulistiche per le: