Cinque per mille per sostenere il contributo Affitti
Dettagli
26 Luglio 2024
2 minuti
Descrizione
Dedica il 5 per mille della dichiarazione dei redditi per il contributo affitti destinato ad aiutare le famiglie che, non potendo accedere ad un alloggio ERP, hanno difficoltà a pagare il canone di locazione privato. Questo l’invito che il comune di Pontassieve rivolge a tutti i cittadini al momento di mettere la firma sul modello per la dichiarazione dei redditi. La firma al 5 per mille, non ha alcun costo per i cittadini, ed è invece molto importante per poter destinare fondi per continuare a dare risposte sui contributi destinati a famiglie in difficoltà.
A riguardo si ricorda che nel 2023 la Giunta dell’Unione dei Comuni Valdisieve Valdarno aveva già deciso di stanziare centomila euro dal proprio bilancio per andare ad integrare gli stanziamenti destinati ai contributi ad integrazione dei canoni di affitto. Una misura decisa per coprire i mancati trasferimenti dal Governo, scesi da 218mila euro a zero.
Nel 2023 sono state 270 le famiglie sul territorio dell’Unione dei Comuni che hanno beneficiato del contributo che veniva erogato direttamente dai Comuni, con i soldi dei singoli bilanci e con i trasferimenti della Regione.
Adesso per dare il tuo contributo puoi destinare, senza alcuna spesa, il tuo 5 per mille della prossima dichiarazione dei redditi 2023 (CUD, 730, 730-I, UNICO) apponendo la tua firma nel riquadro dedicato alle “Attività Sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”. Se non esprimi alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Per qualsiasi informazione puoi chiedere al tuo commercialista o al CAAF