Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Carta dedicata a te 2024

Dettagli

Descrizione breve
Informazione ai beneficiari
Data:

3 Settembre 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Carta dedicata a te
Carta dedicata a te

Descrizione

Carta dedicata a te 2024. Informazione ai beneficiari

Si informa che i beneficiari della "Carta Dedicata a Te" 2024, per il Comune di Pontassieve sono 228.  Per ciascun nucleo, è prevista l’erogazione di un contributo una tantum pari a 500 euro, spendibile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

I beneficiari non devono presentare domanda poiché la lista degli aventi diritto è determinata dall'INPS, secondo le modalità previste dal decreto interministeriale tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti alla data di pubblicazione del Decreto interministeriale del 4 giugno 2024.

Ad ogni beneficiario sarà inviata una lettera nominativa all'indirizzo di residenza contenente tutte le informazioni necessarie per il ritiro e l'utilizzo.

Al momento siamo in attesa di ricevere da Poste Italiane il codice identificativo della carta da associare ai beneficiari.

Si avverte che i beneficiari della lista 2024 già in possesso di Carta Dedicata a te 2023, riceveranno il contributo 2024 sulla stessa carta di cui sono già in possesso e pertanto non avranno bisogno di recarsi alle Poste.

In caso di smarrimento della vecchia carta, può essere richiesta la sostituzione presso qualsiasi Ufficio Postale presentando allo sportello: documento di identità in corso di validità, Codice Fiscale/Tessera Sanitaria, e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

La carta dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2024, mentre l’importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Ogni informazione in merito alla composizione degli elenchi e all'esclusione dalla lista è reperibile unicamente sul sito dell’INPS https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.07.carta-dedicata-a-te-2024-le-istruzioni.html

 

Chi ne ha diritto

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda, in quanto la lista dei candidati al beneficio è elaborata dall’INPS sulla base dei seguenti requisiti:

  • nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia, con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

In attesa della ricezione della comunicazione, i cittadini possono verificare se il proprio nucleo familiare è assegnatario della carta consultando l’elenco, presente in allegato, tramite il numero di protocollo dell’attestazione ISEE 

A cura di

Sportelli informativi e Demografici

L’Ufficio si occupa di accogliere i cittadini e di indirizzarli e guidarli nelle pratiche. L'Ufficio Anagrafe svolge i compiti relativi alla residenza, stato civile, ed elettorale. L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione. Il Messo Comunale si occupa di notifiche
Ultimo aggiornamento:

03/09/2024, 16:27