Descrizione
Festeggiati i 40 anni di attività. Oggi una realtà consolidata con circa 450 allievi
Una serata con musica e interventi per ripercorrere i 40 anni della Scuola di Musica Comunale. Un compleanno importante ospitato nella sala del Consiglio comunale nella serata di ieri, martedì 10 dicembre. Una serata con tanti interventi in compagnia di allievi, maestri, docenti, che hanno fatto e stanno facendo la Storia della Scuola di Musica comunale, una delle più importanti realtà in campo musicale a livello regionale. Mattatore della serata l’instancabile direttore Franco Baggiani, anima della Scuola, professionista da sempre al servizio del territorio
Fondata nel 1984 la scuola di musica comunale di Pontassieve negli anni ha allargato le sue attività anche ai comuni limitrofi e ad oggi – con la gestione della scuola di musica Sound – svolge attività nei comuni di Pontassieve, Dicomano, Londa, Pelago, e Rufina. Per l'elevato numero di allievi e per il livello qualitativo dell'insegnamento la Scuola di Musica Comunale rappresenta una delle realtà formative più importanti in campo musicale a livello regionale.
Nell’ultimo anno didattico (2023/2024) sono stati 442 gli allievi iscritti ai corsi che si svolgono nelle 5 sedi della Valdisieve, un numero elevato che da quest’anno ha superato anche gli iscritti che frequentavano i corso nel periodo pre-covid. Un risultato che premia la tenacia di tutto lo staff che ha saputo andare oltre con nuove proposte e attività che hanno trovato il gradimento di un intero territorio.
Una scuola che ormai abbraccia un intero territorio e anche oltre. L’80% degli allievi sono residenti in Valdisieve, ma esiste anche un 20% di aspiranti musicisti che sceglie la scuola di musica della Valdisieve anche dai comuni dell’hinterland fiorentino e del Mugello.
La Scuola dei Comuni di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina, basa la sua attività su una lunga esperienza maturata in anni di lavoro nella Val di Sieve, con un forte radicamento nel territorio e una profonda conoscenza dei suoi abitanti, ma aperta a tante novità e ad una serie di attività concertistiche che si sviluppa per tutto l’anno in tutto il territorio toscano.
L'offerta formativa della scuola, spazia dai vari generi musicali e comprende tantissimi strumenti e può contare su un gruppo di docenti di elevato livello professionale, noti musicisti e insegnanti esperti, coordinati dal direttore Franco Baggiani. Attraverso un lavoro d'equipe che stimola un confronto continuo e un arricchimento reciproco, gli insegnanti garantiscono una didattica moderna, vivace e allo stesso tempo rigorosa.
Promuovere e diffondere la cultura musicale è sempre stato l'intento della scuola di musica sia attraverso le attività didattiche, rivolte a futuri professionisti o ad appassionati amatori, sia nell'ideazione e organizzazione di eventi musicali così stimolanti per gli allievi e per il pubblico.
Finalità principale della scuola è garantire un'offerta formativa musicale di base per tutte le età, a partire dalla prima infanzia, affiancando però se richiesti, due percorsi professionali, pre-accademico, per l'inserimento successivo dell'allievo in conservatorio, ed uno di mirato al diploma professionalizzante SMC. Oltre allo studio individuale dello strumento, la scuola si impegna a stimolare le dinamiche di gruppo avvicinando l'allievo alla pratica vocale e strumentale d'insieme; sono incoraggiate l'esplorazione e la scoperta attraverso un'educazione all'ascolto del singolo in relazione al lavoro degli altri.