Agricoltura e Produzione, Inclusione ed Opportunità
Un convegno per scoprire le normative e le buone pratiche sul ruolo dell'inclusione sociale nel settore agricolo e produttivo
Nel pomeriggio di ieri, la Sala del Consiglio ha ospitato il convegno dal titolo "Agricoltura e Produzione, Inclusione ed Opportunità", organizzato dall'Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine ETS.
L'evento ha avuto come obiettivo principale la riflessione sul ruolo dell'inclusione sociale nel settore agricolo e produttivo, esplorando come questo settore possa diventare un motore di sviluppo sostenibile e di integrazione per le persone vulnerabili.
Durante il pomeriggio esperti del settore e rappresentanti di aziende agricole si sono alternati per discutere delle opportunità offerte dall'agricoltura, non solo in termini produttivi ma anche in relazione all'inclusione di persone provenienti da contesti di fragilità sociale. Uno degli aspetti centrali del convegno è stato l'approfondimento della L.141 del 18 Agosto 2015, che sostiene la valorizzazione di esperienze agricole come strumenti di inserimento di soggetti vulnerabili nel mondo del lavoro.
Durante gli interventi, è emerso come l'agricoltura possa contribuire a un modello di sviluppo che promuove la sostenibilità ambientale e la crescita inclusiva, attraverso la multidisciplinarità delle aziende agricole, in grado di adattarsi alle necessità sociali ed economiche della comunità.
Il convegno si è rivelato un'importante occasione di dialogo e confronto, con l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e le imprese agricole sulle potenzialità di inclusione che il settore agricolo può offrire.