Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

80esimo anniversario della Liberazione di Pontassieve

Dettagli

Descrizione breve
Mercoledì 21 agosto ore 21,15 in Sala del Consiglio comunale

Data:

13 Agosto 2024

Tempo di lettura:

1 minuto

Image
Liberazione Pontassieve 21 agosto
Liberazione Pontassieve 21 agosto

Descrizione

Anche Pontassieve festeggia la sua Liberazione: mercoledì 21 agosto alle ore 21:15 in sala del Consiglio comunale avrà luogo la manifestazione per celebrare l'ottantesimo anniversario della Liberazione di Pontassieve.

Una data – quella del 21 agosto 1944 – che ricorda l’ingresso a Pontassieve delle truppe alleate e che mercoledì 21 agosto sarà celebrata in una serata introdotta dai saluti dell'amministrazione e dei rappresentanti della sezione ANPI Pontassieve-Pelago che vedrà susseguirsi una introduzione storica a cura di Paola Veratti, letture di documenti storici alternate a interventi musicali della BBB - Bart Brothers Band, mentre la chiusura sarà affidata alla proiezione del cortometraggio “11 agosto …a Giulia” di Alessandro Sarti.

La manifestazione è promossa dall'amministrazione comunale insieme a tante associazioni del territorio.

Integrazioni: a partire dalla notte del 9 novembre ’43 e fino ai primi giorni del luglio ’44, Pontassieve, importante nodo stradale e ferroviario, subì numerosi bombardamenti aerei da parte degli Alleati, durante i quali vennero sganciate quasi 1000 tonnellate di esplosivi. Gli abitanti sfollarono nelle campagne. I bombardamenti alleati e la ritirata tedesca provocarono gravissimi danni alle strutture produttive e l’interruzione delle principali vie di comunicazione. Il 21 agosto 1944 Pontassieve venne occupata dagli alleati e il 27 settembre il C.L.N. locale nominò la nuova Giunta comunale, presieduta dal sindaco socialista Alfonso Benvenuti.

(fonte: https://www.goticatoscana.eu/it/portfolio/1943-1945-la-liberazione-in-toscana-la-storia-la-memoria/)

Luoghi

Municipio di Pontassieve, Palazzo Sansoni Trombetta

Municipio

Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.
Ultimo aggiornamento:

26/08/2024, 10:37