Parcheggio scambiatore nell’area ferroviaria
Dettagli
19 Marzo 2025
2 minuti

Descrizione
Regione Toscana: Quasi 5 milioni di euro per realizzare parcheggi in provincia di Firenze.
Di questi 2,2 milioni a Pontassieve per il parcheggio scambiatore nell’area ferroviaria
Il Comune di Pontassieve ottiene 2,2 milioni di euro che serviranno per la realizzazione di parcheggio scambiatore da 184 posti auto presso l’area ex ferroviaria. La Regione ha finanziato la realizzazione di una serie di parcheggi stanziando a questo scopo 26,4 milioni di euro destinati a 23 Comuni toscani risultati vincitori dell’apposito bando.
In provincia di Firenze sono 3 i Comuni destinatari dei fondi. Si tratta di Pontassieve, Barberino Tavarnelle e Firenze ai quali vanno complessivamente 4.956.000 euro.
“Con i fondi a loro disposizione i Comuni realizzeranno – affermano il presidente della Regione, Eugenio Giani e l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli – opere attese dai cittadini e capaci di decongestionare la mobilità nei centri urbani, di agevolare l’intermodalità tra gomma e ferro e di realizzare opere di riqualificazione urbana. Questi ingenti finanziamenti vanno a sommarsi ai circa 18 milioni di euro che abbiamo erogato nel 2024, destinandoli a 21 Comuni toscani che hanno così potuto iniziare i lavori per realizzare i loro progetti”.
"È una notizia splendida – spiega il Sindaco di Pontassieve Carlo Boni – finalmente restituiremo tutta l'area ferroviaria alla cittadinanza, è per Pontassieve un passaggio storico. Presenteremo questo progetto, che sviluppa l'ultimo lotto, in un'assemblea pubblica in programma il prossimo 25 marzo. Questo finanziamento premia la capacità di programmare del nostro comune e finalmente mette in moto l’importante processo di recupero e sviluppo di Pontassieve”.
Notizia completa