Descrizione
Consiglio comunale: attività della legislatura 2019 - 2024. 57 sedute e oltre 500 deliberazioni
Nel corso della legislatura 2019-2024 le sedute del Consiglio sono state 57. Durante queste sedute sono state redatte un totale di 509 deliberazioni, di cui 122 inerenti atti politici, tra questi 38 interrogazioni e 3 interpellanze (domande rivolte al Sindaco o alla Giunta per avere spiegazioni su un determinato oggetto di competenza del Comune), 57 ordini del giorno (documenti proposti al consiglio in merito a fatti, argomenti e problemi sia interessanti la comunità che di carattere generale e locale) e 24 mozioni (proposte di voto diretto a sollecitare e impegnare secondo un determinato orientamento l’amministrazione comunale).
Il gruppo consiliare che ha proposto il maggior numero di interrogazioni è stato il gruppo Lega per Salvini con 22 richieste seguito da Pontassieve Libera con 16. Mentre il maggior numero di ordini del giorno proposti è arrivato dai gruppi Pd e Lista civica per Monica Marini con 38. Equamente distribuite invece le mozioni: 8 del PD e Lista civica, 8 di Pontassieve Libera 6 di Lega Salvini e 5 del Movimento 5 stelle.
Nel corso della legislatura i 16 consiglieri comunali eletti nel 2019 sono rimasti gli stessi, se si esclude l’avvicendamento del consigliere dimissionario Giuseppe Greco col consigliere Loreno Nenci. All’interno della composizione del Consiglio si è anche registrata la nascita del gruppo Pontassieve Libera e del gruppo Insieme per Pontassieve, quest’ultimo formatosi al penultimo consiglio comunale di aprile 2024.
Il numero di presenze medie durante le sedute è stato del 88% e tra i consiglieri, i “sempre presenti” sono stati Martina Betulanti (presidente del Consiglio comunale) e Daniele Donnini, che non hanno mancato nessuna delle 57 assemblee.
L’attività del consiglio si è concretizzata anche nelle sedute delle varie commissioni consiliari permanenti; la più frequente e che ha richiesto il maggior numero di sedute è stata, la 1° commissione (Affari generali; organizzazione degli uffici e dei servizi; personale; bilancio; finanze; patrimonio; rapporti istituzionali; informazione; partecipazione e gemellaggi; rapporti di solidarietà) con 50 riunioni, seguita dalla seconda commissione consiliare (Urbanistica ed assetto del territorio; ambiente e sua tutela; lavori pubblici; trasporti e viabilità; traffico e parcheggi), che è stata chiamata ad esprimersi per la trattazione di proposte deliberative con 41 riunioni. Infine, la terza (Pubblica Istruzione; cultura; sport e tempo libero; igiene e sanità; affari e sicurezza sociale) e la quarta commissione (Sviluppo Economico; agricoltura e foreste; artigianato; attività commerciali; attività produttive; servizi privati; polizia municipale) entrambe con 14 sedute.
L’ufficio del Consiglio comunale ha inoltro realizzato e promosso in accordo con il consiglio regionale della Toscana le iniziative per la Festa della Toscana, la manifestazione che ricorda l'abolizione della pena capitale voluta dal Granduca Pietro Leopoldo. Seguendo i temi che ogni anno venivano proposti - che hanno spaziato dai diritti umani, al diritto di manifestare il proprio pensiero fino alle celebrazioni dei 100 anni di Don Milani - l’ufficio ha coinvolto molte realtà del territorio, come il corteo storico di Pontassieve, la biblioteca e le scuole, in eventi che hanno spaziato dal cinema, al teatro alla letteratura