Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Valdarno e Valdisieve E!state LiberI!

Dettagli

Descrizione breve
Viaggio nei campi della Legalità per tre ragazzi tra i 15 e i 17 anni: il bando del Comune. Scadenza 17/06/2022
Data:

20 Maggio 2022

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Descrizione immagine non disponibile
Descrizione immagine non disponibile

Descrizione

Pontassieve, 20 maggio 2022 - Si chiama ValdarnoeValdisieve E!state LiberI! ed è il progetto con capofila il Comune di Reggello, che coinvolge i comuni di Valdarno e Valdisieve proposto dall’associazione Libera Contro le Mafie per offrire a quasi 60 giovani cittadine e cittadini con meno di 18 anni di età, residenti nei 16 comuni interessati, di svolgere un’esperienza di legalità in tre diversi campi estivi su beni confiscati alle mafie ‒ Sessa Aurunca, Castel Volturno e Teano (CE) ‒ e oggi gestiti da cooperative sociali.

Il Comune di Pontassieve, quindi, offre a 3 giovani dai 15 ai 17 anni, la possibilità di partecipare, dal 1 al 7 agosto, al campo della legalità di Sessa Aurunca insieme ad altri ragazzi dei sei Comuni della Valdisieve e dei due Comuni del Valdarno Fiorentino, per un totale di 24 ragazzi.

Ad accompagnarli in questa esperienza saranno quattro giovani donne e uomini impegnati nell’associazionismo, che conoscono in prima persona la realtà dei campi della legalità e dell’impegno nell’antimafia sociale.

“L’impegno del Comune di Pontassieve sui temi dell’antimafia sociale e della legalità è ormai un tratto distintivo del nostro Comune, già da diversi decenni.” – dice il Vicesindaco con delega alla cultura della memoria e della legalità Carlo Boni, che continua – “In questi giorni, tra l’anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato e la Strage di Capaci, con questo progetto, i nostri Comuni ribandiscono che per contrastare le mafie è necessario prima di tutto educare i nostri giovani a un’idea di giustizia sociale e civile ben salda e radicata nelle loro vite. Occorre promuovere ogni esperienza possa far loro conoscere cosa sia la mafia, al di là degli stereotipi, perché possano essere loro stessi i più efficaci anticorpi della società alla logica mafiosa.”


La domanda di partecipazione, compilata secondo il modello in allegato, dovrà essere presentata entro il giorno 17 Giugno 2022.

 

Ultimo aggiornamento:

20/05/2022, 11:07