Avere cura della vita dall'inizio alla fine
Proiezione della pellicola “Still mine” di Michael McGowa
Cos'è
Avere cura della vita dall'inizio alla fine
Un ciclo di incontri al “Gabbio” – Biblioteca Comunale sui temi della malattia, della cura e della morte
Primo appuntamento: venerdì 8 novembre ore 21
L’associazione “Contatto” in collaborazione con la Biblioteca organizza tre incontri che partendo dall’arte cinematografica vuol sensibilizzare sull’importanza di un Hospice nei territori del Valdarno Fiorentino o della Valdisieve, una zona che ne è tutt’oggi sprovvista. L’obiettivo dell’associazione è portare l’attenzione sull’importanza di fondare un luogo che possa accogliere le persone alla fine della loro esistenza, uno spazio protetto dove vivere il tempo rimasto nell’intimità necessaria e con la vicinanza dei propri cari: una struttura sostenuta da una “comunità che cura”, nella quale poter offrire attenzione ad ogni aspetto delle persone coinvolte, sia esso fisico, emotivo/psicologico, spirituale.
Tre saranno gli incontri che si terranno per tre venerdì, da venerdì 8 novembre alle ore 21, nella Sala Il Gabbio della Biblioteca Comunale di Pontassieve che invitano a riflettere sul tema della malattia e della morte.
Si comincia venerdì 8 novembre con “Tanti saluti” di Giuliana Musso, una proiezione di uno spettacolo teatrale che tratta in modo organico, “leggero” e profondo, temi come anzianità, cura, sanità, illusioni, accudimento. Cinema ed impegno si uniscono in un uno spettacolo di teatro civile e clownerie, in cui Giuliana Musso, diretta da Massimo Somaglino e affiancata sul palcoscenico da Beatrice Schiros e Gianluigi Meggiorin, esplora le tematiche legate al morire al giorno d’oggi.
Venerdì 22 novembre, il secondo incontro vedrà la proiezione del documentario “Un’incerta grazia” di Claudio Camarca. L’unico documentario esistente su come funziona un Hospice, che ne fa conoscere la quotidianità con garbo e delicatezza, facendoci incontrare tanti volti e ascoltare testimonianze di grande coraggio e umanità.
L’ultimo incontro è in programma poi venerdì 6 dicembre 2024 con la pellicola “Still mine” di Michael McGowa. Un film sulla relazione affettiva e la sua coltivazione, sull’accudimento e l’amorevolezza perseguita con determinazione e coraggio. Basato su una storia vera, il film racconta la relazione fra Craig e Irene. Craig con determinazione e coraggio farà tutto il possibile per offrire a Irene una sistemazione adeguata alla sua condizione.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Luogo
Costo
Evento gratuito