Cos'è
Festa del Patrono
Il 28 e 29 settembre due giornate di eventi
Pontassieve celebra il Patrono San Michele Arcangelo
Grande chiusura domenica 29 con lo show pirotecnico
Pontassieve si prepara a festeggiare il Patrono San Michele Arcangelo con un ricco programma di eventi in calendario il 28 e 29 settembre. Quest'anno, la festa si arricchisce di una seconda giornata di celebrazioni grazie all'impegno della Proloco di Pontassieve, in collaborazione con le associazioni locali e il Comune di Pontassieve.
Sabato 28 settembre il via ai festeggiamenti con la manifestazione "InBorgo Sonoro", organizzata dai commercianti del centro commerciale naturale "In Borgo". Dalle ore 18:00 fino alla mezzanotte, via Ghiberti sarà animata da un DJ set curato da RadioSieve, street food nelle piazze, mercato artigianale, esposizione di auto d'epoca e negozi aperti. Alle 18:30, in Piazza V. Emanuele II sarà celebrata la Santa Messa del Patrono. In serata, sempre nella giornata di sabato, alle ore 21:00, presso il Teatro Cinema Italia, si terrà il concerto "Beatles Piano Solo" di e con Fabrizio Grecchi, un tributo alla leggendaria band inglese, che l’artista ha portato anche all'estero, in Europa e negli USA. I biglietti sono già disponibili online sul sito www.teatrocinemaitalia.it e presso la biglietteria del Teatro.
Domenica 29 settembre il centro storico di Pontassieve sarà animato dalla Fiera di San Michele, dalle ore 08:00 alle 20:00. Alle 17:00 è prevista l'inaugurazione della mostra "1994-2024 Appunti di un viaggio" dell'artista Filippo Rossi presso il Museo GEO, con la presentazione di Mons. Timothy Verdon, Direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze. A seguire, alle ore 18:00, nei locali delle Muratine, si terrà l'inaugurazione della mostra "Caravaggio: Emozioni e Segreti", una collezione di "falsi d'autore" curata dall'Associazione Colori Del Levante Fiorentino.
La conclusione delle celebrazioni avverrà con uno degli appuntamenti più attesi: i tradizionali "Fuochi di San Michele" . Lo spettacolo pirotecnico a tempo di musica, reso possibile grazie anche al contributo della BCC di Pontassieve, inizierà alle ore 22:00 e avrà come scenario la Torre dell'Orologio e il Campanile della Chiesa di San Michele.
Il programma completo:
Sabato 28 settembre 2024
- 18:00 - 24:00: InBorgo Sonoro: DJ set, street food, mercato artigianale e negozi aperti in via Ghiberti
- 18:30: Santa Messa del Patrono in Piazza Vittorio Emanuele II
- 21:00: Concerto "Beatles Piano Solo" con Fabrizio Grecchi al Teatro Cinema Italia
Domenica 29 settembre 2024
- 08:00 - 20:00: Fiera di San Michele nel centro storico
- 17:00: Inaugurazione della mostra "1994-2024 Appunti di un viaggio" dell'artista Filippo Rossi presso il Museo GEO
- 18:00: Inaugurazione della mostra "Caravaggio: Emozioni e Segreti" nei locali delle Muratine
- 22:00: "Fuochi di San Michele", spettacolo pirotecnico musicale dalla Torre dell'Orologio e dal Campanile della Chiesa di San Michele.
Per maggiori informazioni sugli eventi e sulle prenotazioni, è possibile consultare i canali social della Proloco di Pontassieve
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Luogo
Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II - 50065 Pontassieve
Costo
Eventi ad ingresso gratuito