Trasporto scolastico
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico è riservato agli alunni residenti nel Comune di Pontassieve, iscritti alle scuole statali dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado di competenza, secondo i rispettivi bacini di utenza, definiti con apposito atto della Giunta Comunale.
Gli alunni non residenti nel Comune di Pontassieve iscritti alle scuole statali del territorio possono usufruire del trasporto scolastico del Comune di Pontassieve, fermo restando il principio di precedenza per i residenti e compatibilmente con i posti disponibili sui mezzi, gli orari ed i percorsi stabiliti.
Descrizione
Il servizio di trasporto scolastico è assicurato dal Comune di Pontassieve attraverso le seguenti forme di gestione:
gestione diretta: prevede l’utilizzo di personale dell’Ente e scuolabus e altri mezzi di proprietà comunale;
impiego di servizi pubblici di linea del Trasporto Pubblico Locale (T.P.L.): prevede la fornitura di abbonamenti scolastici annuali per l’utilizzo dei mezzi di linea del trasporto pubblico locale laddove presenti.
Come fare
La richiesta si effettua entro entro il 30 giugno esclusivamente online
L’iscrizione effettuata ha valore per tutta la durata del ciclo scolastico a cui si riferisce (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) e si intende automaticamente rinnovata di anno in anno, senza bisogno di riconferma annuale, salvo rinuncia.
L’iscrizione deve essere rinnovata al cambio di ciclo scolastico.
Cosa serve
Per accedere al servizio di trasporto scolastico è necessario essere iscritti alle scuole statali dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
L’ammissione al servizio deve essere richiesta dal genitore dell’alunno (o da chi ne fa le veci), nelle modalità ed entro la scadenza stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale.
Cosa si ottiene
L’iscrizione al servizio comprende la corsa dell’andata e quella del ritorno.
Non è prevista l’iscrizione ad una sola delle due corse, fatta salva la possibilità per l’alunno iscritto di non fruirne.
All’inizio dell’anno scolastico l’Ufficio comunale competente trasmette all’Istituto Comprensivo l’elenco nominativo degli alunni ammessi al servizio di trasporto scolastico che sono quindi autorizzati all’utilizzo dei mezzi.
Tempi e scadenze
La domanda presentata nei termini si intende tacitamente accolta salvo motivato diniego da parte dell’Ufficio competente, che sarà comunicato tempestivamente al richiedente
Quanto costa
Gli scaglioni reddituali e le tariffe per l’anno scolastico 2024/2025 sono consultabili negli allegati
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Legge Regionale n.32/2002.
Regolamento Regionale n. 47/R/2003.