A chi è rivolto
A chi ha necessità di ottenere un certificato di destinazione urbanistica
Come fare
Presentare la domanda con apposita modulistica al protocollo o tramite PEC
Cosa serve
Alla domanda dovrà essere allegato:
- l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria / istruttoria calcolato in base alla tariffa di seguito indicata [Del. G.M. n. 9 del 03.02.2022 e s.m.i.]: Euro 51,65 fino a n. 10 particelle; Euro 5,00 in più per ogni particella aggiuntiva oltre la decima. Il pagamento deve essere effettuato tramite pagoPA;
- un’ulteriore marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sul certificato (esente se per successione);
- estratto della mappa catastale con evidenziate le particelle interessate.
Cosa si ottiene
Rilascio del certificato di destinazione urbanistica
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Il certificato di destinazione urbanistica conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art.30.3 DPR 380/2001).
In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi (art.30.4 DPR 380/2001).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
art. 30.3 DPR 380/01