Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Richiesta Contrassegno unico disabili europeo Cude

Dettagli

Richiesta Contrassegno unico disabili europeo (Cude)

Identificativo del documento

Richiesta Contrassegno unico disabili europeo Cude

Descrizione

Il Comune di Pontassieve ha aderito alla fase sperimentale inerente la piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) realizzata presso il CED Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La piattaforma CUDE per cittadini con disabilità costituisce un sistema unificato on-line a cui i Comuni e i cittadini con disabilità titolari di contrassegno possono aderire.

L’adesione consente (previo inserimento dei dati richiesti) di poter riconoscere il veicolo a servizio della persona invalida che si sposta da un Comune ad un altro, entrambi aderenti alla piattaforma, senza dover preventivamente richiedere l’autorizzazione per l’ingresso nelle zone a traffico limitato e/o nelle strade o corsie dove vigono divieti e limitazioni.

In tutti gli altri Comuni che ancora non hanno aderito alla sperimentazione, continueranno a valere le modalità operative precedenti. E' pertanto necessario che l'interessato si informi preventivamente presso il Comune dove intende circolare con il veicolo per accettarsi se tale Ente ha aderito alla piattaforma unica nazionale, al fine di evitare l'applicazione di sanzioni amministrative.

L'adesione alla piattaforma è del tutto facoltativa.

Per chi non si sposta dal proprio Comune di riferimento non è necessario fare richiesta: la richiesta di adesione può essere effettuata in qualsiasi momento in caso di future e diverse esigenze di spostamento.

Modalità di richiesta

Per accedere alla piattaforma, è indispensabile che il titolare del contrassegno disabili, residente presso il Comune di Pontassieve, presenti al Comando di Polizia Municipale che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione compilando l'apposito modulo (reperibile nella presente pagina) in cui dovrà indicare una targa "attiva" e una seconda facoltativa. Pe quest'ultima, lo stesso interessato dovrà provvedere all'attivazione in caso di necesità.

Il modulo, comilato in ogni sua parte, potrà essere consegnato presso la sede del Comando di Polizia Municipale posto in via Tanzini 27 Pontassieve, oppure inviato tramite mail pmufficiocomando@comune.pontassieve.fi.it o PEC comune.pontassieve@postacert.toscana.it

Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che l'utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell'automobilista e dall'app iPatente per poter correttamente eseguire le procedure di seguito descritte.

Iter procedura

Piattaforma Cude: chiavi e vie d'accesso

L'accesso alla piattaforma da parte del titolare del contrassegno disabili è sempre possibile attraverso il “portale dell'automobilista” (www.ilportaledellautomobilista.it) e via app iPatente.

Attraverso il “portale dell'automobilista” è necessario:

  • autenticarsi al portale attraverso Spid o Cie;
  • accedere all'Area Personale (Home cittadino);
  • accedere alla piattaforma Cude disponibile nella sezione «Accesso ai Servizi» inserendo il Codice Univoco e selezionando il Comune che ha emesso il Cude.

Attraverso iPatente sarà necessario:

  • autenticarsi all'applicazione attraverso Spid o Cie;
  • accedere alla piattaforma Cude disponibile nella sezione «Servizi» inserendo il Codice Univoco e selezionando il Comune che ha emesso il Cude.

I titolari del contrassegno possono:

  • modificare, cancellare e/o sostituire una o entrambe le targhe già presenti in piattaforma, di queste solo la targa attiva permette la libera circolazione al di fuori del Comune di riferimento. In altre parole, la seconda targa è memorizzata solo per velocizzare un'eventuale sostituzione in alternativa alla principale. In ogni momento è comunque possibile indicare nuovi numeri di targa;
  • segnalare i casi in cui, per furto o smarrimento, il Codice Univoco sia da bloccare. In seguito alla segnalazione è necessario recarsi al Comune per richiedere un nuovo Codice Univoco.

Informazioni finali

L'adesione alla piattaforma è del tutto facoltativa. Per chi non si sposta dal proprio Comune di riferimento non è necessario fare richiesta: la richiesta di adesione può essere effettuata in qualsiasi momento in caso di future e diverse esigenze di spostamento.

Il CUDE è un contrassegno personale, ciò consente alla persona titolare di fruirne su qualsiasi veicolo abbia a disposizione. Bisogna però ricordarsi che quando si utilizza un veicolo con targa diversa da quella indicata in piattaforma come targa attiva, si deve procedere a indicare l'altra targa (o una nuova) come "attiva". Si eviterà così che arrivino multe per infrazioni.

Ufficio responsabile del documento

Staff Corpo di Polizia Municipale

Gli uffici si occupano di: gestione delle attività di polizia commerciale, gestione fiere e mercati, controllo degli esercizi pubblici e del personale addetto alla manipolazione e somministrazione delle sostanze alimentari; controllo attività edilizia nel territorio comunale, prevenzione e repressione abusivismo edilizio, cave ed attività estrattive; controllo attività agricole e forestali, aziende agricole e agrituristiche; controllo gestione rifiuti solidi e scarichi liquidi; attività di polizia giudiziaria; coordinamento generale dei servizi del Comando; sistema integrato di videosorveglianza urbana e controllo accessi, rapporti con le altre forze dell’ordine relativamente ai dati rilevati, coordinamento e gestione sala operativa, centralino, centrale radio e sistema di videosorveglianza; ufficio contravvenzioni (Codice della Strada, leggi speciali e regolamenti comunali); redazione di regolamenti vari in materia di attività produttive e loro aggiornamenti, ecc.

Formati disponibili

pdf
Ultimo aggiornamento:

11/02/2024, 10:13