Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Adesione ai servizi resi disponibili dall'ANPR per l'utilizzo dell'ANSC

M1C1 Investimento 1.4.3 | Estensione utilizzo anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)

Descrizione e scopo

La misura di rafforzamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) prevede l’adeguamento e l’evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell’ANPR per l’erogazione dei servizi resi disponibili ai comuni per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC).
L’integrazione di ANSC in ANPR consente di individuare proposte di semplificazione e raggiungere i seguenti risultati:
− miglioramento dei processi di erogazione dei servizi di e-government;
− incremento dello sviluppo delle competenze digitali degli operatori comunali, con particolare riferimento agli ufficiali di stato civile;
− diffusione dei servizi digitali e rafforzamento della comunicazione a distanza fra PA e cittadino;
− riduzione dei divari territoriali all’interno del Paese;
− semplificazione e dematerializzazione delle procedure di richiesta di rilascio di certificati dello stato civile e di tutti gli adempimenti previsti in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione.

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4. - Servizi e cittadinanza digitale
Intervento: 1.4.4. - Estensione utilizzo anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)
Titolare: Ministro per l'innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Comune di Pontassieve
CUP: J51F24002180006

Importo finanziato

Con decreto di finanziamento n. 138 - 1 /2024 - PNRR al Comune di Pontassieve è stato riconosciuto un importo di € 14.030,00

Bandiera Europea

Modalità di accesso al finanziamento

Tramite candidatura all'Avviso Misura 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)" Comuni Luglio 2024 su PA digitale 2026

Attività finanziate

Il progetto prevede l’adeguamento e l’evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell’ANPR ai fini di garantire l’erogazione dei servizi resi disponibili ai comuni per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC).

Contatti

Staff Programmazione e controllo - Staff del Sindaco

Gli uffici gestiscono organizzazione, programmazione (DUP, PEG, PIAO), controlli interni e valutazione del personale. Curano la comunicazione esterna, i rapporti con media e associazioni, il marketing territoriale e i canali social dell’Ente. Supportano l’attività politica, il Sindaco nelle funzioni istituzionali e l’organizzazione di eventi

Ulteriori informazioni

Non sono disponibili ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:

14/03/2025, 20:51