Gemellaggi
Dettagli
2 Marzo 2016
3 minuti
Descrizione
Gemellaggi, opportunità di partecipazione per associazioni e artisti locali
“Dare a tutti i pontassievesi la possibilità di provare un’esperienza europea”
Prima opportunità trasferta nella città di Znojmo a maggio
L’Amministrazione comunale conferma il suo impegno nelle politiche di scambio internazionale, in questo caso con i tre comuni gemellati nell’Unione Europea (Griesheim in Germania, Znojmo in Repubblica Ceca, Saint Genis Laval in Francia), nel segno della trasparenza e dell’apertura alle energie del territorio. L’amministrazione dà l’opportunità a associazioni e artisti di rappresentare il comune e diventare ambasciatori del territorio durante le importanti occasioni di scambio con i comuni gemellati.
Per quanto riguarda la partecipazione di artisti pontassievesi alle manifestazioni culturali organizzate dai comuni gemellati si conferma la formula già sperimentata nel 2015, con un avviso pubblico aperto a tutta la cittadinanza, grazie al quale ognuno potrà presentare una proposta artistica, che sarà poi vagliata dalla Commissione Consiliare deputata.
Nuova formula, invece, per la partecipazione su invito dei gemellati con stand di promozione del territorio all’estero. Da quest’anno ogni associazione culturale, sportiva, di volontariato operante sul Comune di Pontassieve potrà manifestare il proprio interesse a partecipare agli eventi dei comuni gemellati, ed essere poi selezionata di volta in volta per rappresentare il Comune e promuoverne le eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche. L’eventuale vendita di prodotti locali andrà a finanziare, in parte, un fondo destinato a “ricambiare il favore”, ad ospitare cioè associazioni e cittadini dai comuni gemellati in occasione dei maggiori eventi a Pontassieve.
“Il nuovo approccio alle politiche di gemellaggio si inserisce nella direzione data, ormai da inizio legislatura, alla promozione del nostro territorio e per questo auspichiamo una bella partecipazione da parte di tutti gli attori della zona” - dichiara l’assessore ai gemellaggi, Jacopo Bencini - “Con questa formula contiamo di poter instaurare un circolo virtuoso di ospitalità e collaborazione. Ulteriore obiettivo, forse il più importante, è quello di veder partecipare a questi momenti di scambio persone ogni anno diverse, dare a tutti i pontassievesi la possibilità di provare un’esperienza europea”.
Già online l’avviso pubblico (www.comune.pontassieve.fi.it) per la selezione di proposte artistiche finalizzate all’esibizione sul palco delle “Giornate delle Città gemellate 2016” nei giorni 6 e 7 maggio nella città ceca di Znojmo. Il comune gemellato garantirà ai partecipanti selezionati la copertura di vitto ed alloggio, oltre a tutta l’assistenza tecnica necessaria all’esibizione. Nel 2015 sul palco della città ceca si esibirono le giovani danzatrici della ASD Fenice, alla loro prima trasferta.
Sarà pubblicato a giorni, invece, l’avviso per manifestazione d’interesse relativo alla promozione del territorio con stand. Si anticipa che i prossimi eventi per i quali il Comune ha ricevuto un invito per questo tipo di iniziative saranno le “Giornate delle Città gemellate 2016”, Znojmo-Rep.Ceca 6-7 maggio, e il “39° Griesheimer Zwiebelmarkt”, Griesheim-Germania, 23-26 settembre.