Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

L’estro delle Rivolte

Dettagli

Descrizione breve
Inaugurata a Firenze la mostra di Sandro Giuliani, il pittore delle streghe
Data:

31 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
L’estro delle Rivolte. Inaugurata a Firenze la mostra di Sandro Giuliani, il pittore delle streghe
L’estro delle Rivolte. Inaugurata a Firenze la mostra di Sandro Giuliani, il pittore delle streghe

Descrizione

L’estro delle Rivolte

Inaugurata a Firenze la mostra di Sandro Giuliani, il pittore delle streghe

“L’estro de Le Rivolte” è il titolo della mostra dell’artista Sandro Giuliani (scomparso nell’agosto 2021) che è stata inaugurata nello Spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi di palazzo del Pegaso (via de’ Pucci 16). L’arte di uno degli artisti più interessanti della Valdisieve, arriva a Firenze, dopo che  Pontassieve dedicò lo scorso anno una mostra retrospettiva a Sandro Giuliani, con numerose opere che per l’occasione furono esposte in Sala delle Colonne, al Museo GEO e nei locali de Le Muratine.

“Dopo il grande tributo che abbiamo dato con la mostra ’Giuliani in piazza’ – ha detto il sindaco di Pontassieve Carlo Bonida oggi abbiamo l’occasione di far vedere le sue opere nella città più bella d’Italia. Un modo anche per riconoscere quanto questo artista ha dato al nostro territorio, diventando un tratto identitario. Chi in Valdisieve non si è imbattuto almeno una volta in un’opera di Giuliani? Chi non ha mai ammirato quelle opere dominate dai colori rosso e nero in cui Giuliani trasportava lo scontro tra il bene e il male, restituito in quadri ricchi di simboli e immagini trasfigurate in maniera onirica?  Essere a Firenze con una mostra di Sandro Giuliani – conclude - diventa un fatto di grande rilievo.”

A Giuliani è stato anche dedicato il documentario “Sandro Giuliani il pittore delle streghe” realizzato da Alessandro Sarti ‘Non serve altro, ecco l’azione dipingente!’. Quando pronunciava questa frase Giuliani ti trasmetteva tutta la forza dell’anima del vero artista – ha detto il regista Alessandro Sarticosì vogliamo rendere omaggio a un uomo puro, un nostro concittadino di Pontassieve, che ha fatto la scelta coraggiosa di vivere onestamente l’arte nel suo modo, senza mezzi termini o compromessi. Il documentario è ambientato in luogo bello, ma difficile da raggiungere, un vecchio mulino ad acqua dove Giuliani aveva deciso di vivere con la sua famiglia. L’artista ha scelto questo rifugio dove vivere lontano dalla città, per ragioni di riservatezza e per restare a contatto con la natura”

All’inaugurazione della mostra - organizzata dal Consiglio Regionale della Toscana - sono intervenuti: Cristina Giachi Presidente della Commissione Cultura, Cristiano Benucci consigliere regionale, Ugo Barlozzetti critico d’arte, Alessandro Sarti, autore del documentario “Sandro Giuliani: il pittore delle streghe”, Marta Adele Landise moglie dell’artista e Carlo Boni Sindaco di Pontassieve.


La mostra proseguirà fino al 9 novembre con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 10 alle 13

FOTO E TESTI DA @ https://inconsiglio.it/comunicato-stampa/mostre-inaugurata-la-mostra-di-sandro-giuliani-il-pittore-delle-streghe 

—————————————-

Biografia

Sandro Giuliani (Firenze, 20 febbraio 1948 – 14 agosto 2021) è stato un pittore, scultore, incisore e grafico fiorentino. Diplomatosi presso la Scuola d’Arte Cappiello di Firenze ha frequentato le lezioni di Canessa, Ammannati, Marsan e Poggiali. Ha lavorato come grafico presso laboratori e case editrici, collaborando inoltre come illustratore presso lo Studio Squillantini.

La sua espressione artistica si è sviluppata in molteplici direzioni, dalla xilografia alla pittura ad olio su juta e su tavola, approdando con la maturità alla scultura in legno e terracotta, creando opere particolarmente apprezzate in Giappone e negli Stati Uniti. È stato invitato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero, ottenendo apprezzamenti da parte di critici e pubblico, e ricevendo premiazioni in diverse occasioni. Negli ultimi anni di attività ha partecipato a mostre di beneficenza a Firenze presso l’Accademia delle Belle Arti e in Palazzo Vecchio. Particolarmente rilevanti sono state la sua mostra di xilografie alla Galleria Kokabutei di Igima, Giappone, e la mostra presso la Galleria ArtSpace8 di Chicago.

Ultimo aggiornamento:

31/10/2024, 13:00