Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Settimana Europea della Gioventù a Griesheim (Germania)

Dettagli

Descrizione breve
Opportunità per 10 ragazzi dai 14 ai 17 anni. Pubblicato l’avviso per partecipare alla Settimana Europea della Gioventù a Griesheim, (Germania) dal 3 al 12 Luglio 2017.
Data:

31 Maggio 2017

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Descrizione immagine non disponibile
Descrizione immagine non disponibile

Descrizione

Il Comune di Pontassieve, gemellato al comune tedesco di Griesheim, a sua volta gemellato con i Comuni di Gyonk (Ungheria) e Bar-Le-Duc (Francia), partecipa con i 3 Comuni europei alla “Settimana Europea della Gioventù”, che si svolgerà dal 3 al 12 Luglio 2017con un gruppo formato da 10 ragazze e ragazzi, oltre a due accompagnatori.

Il tema europeo dell’iniziativa sarà “Noi viviamo l´Europa: varia, cosmopolita e colorata!”. L’invito è rivolto a tutti gli studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, residenti nel Comune di Pontassieve o studenti dell’Istituto Balducci.

I 10 partecipanti saranno sorteggiati tra tutti coloro faranno richiesta di partecipazione, entro il 15 giugno, compilando il modulo allegato e firmato dai genitori o chi per loro. Nel rispetto delle pari opportunità, saranno sorteggiati cinque ragazzi e cinque ragazze.

Le ragazze e i ragazzi del Comune di Pontassieve si imbarcheranno il giorno 3 luglio 2017 all’aeroporto di Firenze su un volo di linea per Francoforte sul Meno, da dove saranno accompagnati a Griesheim (26 km).

Durante la settimana della gioventù sono previsti giochi e attività da fare insieme agli altri gruppi. Dagli incontri sul tema dell’Europa, alle gite alla scoperta della città di Darmstadt e ai suoi dintorni, fino all’escursione a Francoforte sul Meno insieme a tante giornate di sport con nuoto, pallavolo, skate a altro.

Non è la prima volta che Pontassieve partecipa alla Settimana Europea della Gioventù che ci vede parte del progetto in quanto comune gemellato al comune tedesco di Griesheim, nella Regione dell’Assia, a sua volta gemellato con i comuni di Gyonk (Ungheria) e Bar-Le-Duc (Francia). Infatti, negli scorsi anni più gruppi di giovani hanno vissuto questa esperienza partecipando alle edizioni della Settimana della Gioventù che si sono svolte nei diversi comuni europei aderenti.

È richiesto alle famiglie un contributo per le spese (viaggio, pranzi, cene, trasporti locali) al massimo di € 300,00 (l’importo sarà determinato dal numero di ragazze e ragazzi partecipanti e dalla conseguente scelta del mezzo di trasporto).

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 15 giugno 2017 alle ore 12.00 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pontassieve, Via Tanzini, 30 – 50065 Pontassieve.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul programma:
Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED) del Comune di Pontassieve
P.za Vittorio Emanuele II, 8 50065 – Pontassieve (FI)
tel. 055/8360367 - 055/8360342; cred@comune.pontassieve.fi.it

 

Ultimo aggiornamento:

01/06/2017, 10:04